Sondrio , 08 novembre 2018   |  

Residui potatura a breve attivo servizio raccolta

Con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, dal 15 Novembre sarà attivo il servizio di raccolta dei residui di potatura dei vigneti e dei frutteti, mantenendo comunque le medesime modalità

I sarmenti di vite la situazione attuale

Il servizio infatti continua ad essere gratuito ed intende contrastare le consolidate pratiche agricole di bruciatura degli scarti, che producono molti problemi per le emissioni delle polveri sottili, soprattutto nel periodo invernale. In questi anni è stato incrementato l’utilizzo del servizio, che proseguirà come sempre fino a fine marzo.

Il servizio di raccolta gratuita dei residui di potatura, promosso e gestito dal Comune di Sondrio, quest’anno viene riproposto dal 15 Novembre 2018  al 31 Marzo 2019 sul territorio comunale, in collaborazione con S.EC.AM.. Sono confermate le 8 piazzole di conferimento in città e frazioni (segnalate da cartelli esplicativi), presso le quali i produttori interessati potranno depositare i residui di potatura provenienti dai vigneti e dai frutteti delle zone terrazzate di Sondrio e delle frazioni.

Si invita a conferire nelle apposite piazzole esclusivamente i residui di potatura di vigneti e frutteti e nessun altro tipo di materiale o rifiuto. Eventuali ulteriori rifiuti vegetali, diversi da quelli consentiti (es. derivanti da manutenzione di giardini, ecc.), dovranno invece essere conferiti direttamente presso il centro di raccolta differenziata comunale di via Samaden a Sondrio nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Novembre 1969 l'agente della Polizia di Stato, Antonio Annarumma, diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

Social

newFB newTwitter