Sondrio, 11 ottobre 2023   |  

#ROADTOVANONI: in ottanta alla prova percorso

La prova percorso, martedì 10 ottobre, ha dato il via ufficiale alla #roadtovanoni, la serie di eventi che ci porterà in 2 settimane al Trofeo Vanoni, gara internazionale GOLD di corsa in montagna a staffetta.

IMG 20231010 194511

La prova percorso, martedì 10 ottobre, ha dato il via ufficiale alla #roadtovanoni, la serie di eventi che ci porterà in 2 settimane al Trofeo Vanoni, gara internazionale GOLD di corsa in montagna a staffetta. Frontali in testa, doppio nodo alle scarpe e via. Un’ottantina di runner hanno affrontanto i tre diversi percorsi del Vanoni: quello del Minivanoni riservato agli under 18 con tanti piccoli diavoli rossi guidati dagli allenatori Carlo e Marco Leoni, Mauro Manenti e Matteo Franzi, quello delle donne di 5 chilometri con 248 metri di dislivello con un bel gruppetto di wonderwoman che quest’anno correranno a staffetta ed infine il gruppone degli uomini che ha raggiunto il GPM ad Arzo e completato i 7,250 km con dislivello positivo 435 metri. Alla fine rinfresco per tutti tra le chiacchiere e lo scambio di impressioni.

“Siamo molto soddisfatti di questa prova percorso perché sono appositamente arrivati anche atleti da fuori provincia – racconta il vicepresidente del GS CSI Morbegno Marco Leoni – grazie al negozio 3 Passi Outdoor di Morbegno per la prova frontali Peztl e all’Oratorio di Morbegno per l’ospitalità”.

“Abbiamo portato anche i nostri giovani a provare il Minivanoni – gli fa eco l’allenatore Carlo Leoni – tutti insieme hanno visto i tracciati delle varie categorie e siamo arrivati fino al Tempietto. Scendendo ci siamo fermati alla porta della Via Priula per leggere la targa dedicata a GP Bottà che recita “Qui si salgono le strade del Trofeo Vanoni, gara internazionale di corsa in montagna. A Morbegno nessuno è estraneo, l’unico estraneo è l’amico che non abbiamo ancora conosciuto”. I ragazzi hanno applaudito spontaneamente dopo averla letta insieme ad alta voce e si sono commossi quando ho raccontato chi era Pietro Bottà e cosa ha fatto per il Trofeo Vanoni. Sono piccole cose che seminano nel cuore dei nostri ragazzi grandi valori”.

Il programma della #roadtovanoni prosegue ora serrato, coinvolgendo diverse realtà del territorio e in particolare i giovani:

MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E STORIA
Conferenza stampa al Tempietto con il Gruppo Alpini, in diretta streaming su Instagram @trofeovanoni

MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E FORMAZIONE
Workshop “alimentazione e sport” per gli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno

SABATO 21 OTTOBRE 2023 TROFEO VANONI E GEMELLAGGIO
Visita guidata del centro storico di Morbegno per gli atleti stranieri con gli studenti dell’Istituto Superiore “Saraceno Romegialli” di Morbegno – indirizzo turistico

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
TROFEO VANONI E GIOVANI Premio finisher Minivanoni realizzato dagli studenti della Scuola Primaria “Damiani” di Morbegno
TROFEO VANONI E TERRITORIO Pranzo su prenotazione presso l’Oratorio S. Luigi con pizzoccheri e bresaola
TROFEO VANONI E COMUNICAZIONE
Diretta TV delle gare su TeleSondrioNews (canale 85 del digitale terrestre), canale youtube sportdimontagna.com. Commento di Maurizio Torri (sportdimontagna.com) e Paolo Germanetto (CT nazionale di corsa in montagna).

SABATO 21 OTTOBRE 2023

Ore 17.00 Sfilata atleti e nazionali partecipanti

Ore 17.30 Deposizione Corona al Monumento ai Caduti

Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista

 DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

Ore 8.30 Inizio gare 46° MINIVANONI

Ore 10.30 Partenza 40° VANONI FEMMINILE

Ore 10.35 Premiazioni 46° MINIVANONI

Ore 14.00 Partenza 66° TROFEO VANONI

Ore 17.30 Premiazioni nel Chiostro in Piazza S. Antonio

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Social

newFB newTwitter