Valdidentro, 23 ottobre 2017   |  

Rosa è il colore della Valdidentro a Ottobre

Anche le Torri di Fraele e gli edifici comunali si colorano di rosa

Torri01

Illuminate di rosa anche le torri di Fraele, simbolo del Comune, il palazzo comunale e la sede della Pro Loco. Anche il Comune di Valdidentro aderisce all’edizione 2017 di “Mese in Rosa”, promossa, come da tradizione, dall’ATS della Montagna grazie alla regia della Direzione Sanitaria. Il “Mese in Rosa” da 25 anni ha come obiettivo la promozione della prevenzione del tumore al seno. Il messaggio della campagna è semplice e incisivo “prevenire è vivere”.

«La più importante lotta contro le malattie si compie attraverso la prevenzione, sottolinea Claudia Martinelli, vicesindaco del Comune di Valdidentro. Il cancro al seno è una delle neoplasie più temibili e frequenti che affligge la popolazione femminile di tutte le età. Semplici e frequenti comportamenti di autoanalisi assieme agli esami strumentali di screening possono portare alla luce malattie in fase iniziale. Tutte le donne devono essere sensibilizzate a ciò. Per questo siamo molto motivati a sostenere la campagna di ATS del mese in Rosa».

Nel comunicato ufficiale sul sito di ATS Montagna della Regione Lombardia "www.ats-montagna.it" si legge “i dati confermano che, nonostante la mortalità per il tumore al seno sia diminuita negli ultimi venti anni, è ancora oggi la prima causa di morte oncologica nella popolazione femminile. Se la stima a livello nazionale è di 51.000 nuovi casi, nel territorio dell’ATS della Montagna se ne stimano, per il 2017, 320.”

Sabato 14 Ottobre a Bormio si è svolta la “Camminata in Rosa” e un incontro pubblico presso Bormio Terme dal titolo “Essere libera è un diritto, uniamo le nostre forze”. Alla serata ha partecipato anche una piccola delegazione del Comune di Valdidentro. Da oggi fino al termine del mese di Ottobre anche vari edifici comunali saranno illuminati di rosa durante le serate autunnali le torri di Fraele, simbolo del comune e visibili da gran parte delle frazioni, nonché l’edificio della Pro Loco e il palazzo comunale.

Sempre sul sito di ATS Montagna trovate tutte le altre iniziative in programma sul territorio della Provincia di Sondrio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter