Gerola Alta, 25 giugno 2018   |  

Sagra della Mascherpa, vetrina della pastorizia alpina valtellinese e birre artigianali

Estate gastronomica con sagre che si propongono nel Giugno valtellinese come la 15ª edizione della Sagra della Mascherpa e del Luppolo

IMG 20180624 WA0013

Domenica 24 Giugno, si è svolta la 15ª edizione della "Sagra della mascherpa", evento tradizionale abbinato al percorso gastronomico “Mascherpa e Luppolo” con degustazioni di birre artigianali. Organizzato da Pro loco Gerola Alta, Gruppo folcloristico I Giaroi, ed Ecomuseo Valgerola.

Oltre 300 persone hanno scelto la destinazione alpina e turistica per allinearsi davanti alle raffinate declinazioni gastronomiche dedicate alla mascherpa, la ricotta d’alpe. Gli chef hanno creato piatti prelibati grazi ai segreti dei ricettari antichi. Ecco alcuni piatti: Lasagnette di Mascherpa fresca con zucchine grigliate e crudo; Polenta e brasato alla Birra con mascherpa fresca e patate alla pioda.

Dolci a base di ricotta, caffè o gelato per bambini, tisane digestive. Quest’anno, per questa edizione, a ogni piatto erano abbinate pregiate birre artigianali, il valore aggiunto del luppolo, ben sei le tipologie di birra selezionate e prodotte da “Birrificio Valtellinese”. Erano aperti i musei e i luoghi caratteristici di Gerola Alta, la “Casa del Tempo”, il Museo La Nostra Storia, aperta la Vecchia Falegnameria, l’Antico Telaio, il “Mulino della Maria”.

Per famiglie e bambini, si tenevano le attività creative e la gara per famiglie organizzate da Ecomuseo, tema, «Addobba lo spaventapasseri» con i materiali messi a disposizione e premi per i partecipanti. L'intera giornata è stata animata dalle scene di festa e di vita quotidiana del gruppo folcloristico “i Giaroi” e da mercatini, momenti musicali con il gruppo folk “Sèm chi Inscì”

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Dicembre 2008, durante l'Operazione Perseo, condotta dall'Arma dei carabinieri, vengono arrestati oltre 90 mafiosi impegnati nella ricostituzione della Cupola

Social

newFB newTwitter