Gerola Alta, 25 giugno 2018   |  

Sagra della Mascherpa, vetrina della pastorizia alpina valtellinese e birre artigianali

Estate gastronomica con sagre che si propongono nel Giugno valtellinese come la 15ª edizione della Sagra della Mascherpa e del Luppolo

IMG 20180624 WA0013

Domenica 24 Giugno, si è svolta la 15ª edizione della "Sagra della mascherpa", evento tradizionale abbinato al percorso gastronomico “Mascherpa e Luppolo” con degustazioni di birre artigianali. Organizzato da Pro loco Gerola Alta, Gruppo folcloristico I Giaroi, ed Ecomuseo Valgerola.

Oltre 300 persone hanno scelto la destinazione alpina e turistica per allinearsi davanti alle raffinate declinazioni gastronomiche dedicate alla mascherpa, la ricotta d’alpe. Gli chef hanno creato piatti prelibati grazi ai segreti dei ricettari antichi. Ecco alcuni piatti: Lasagnette di Mascherpa fresca con zucchine grigliate e crudo; Polenta e brasato alla Birra con mascherpa fresca e patate alla pioda.

Dolci a base di ricotta, caffè o gelato per bambini, tisane digestive. Quest’anno, per questa edizione, a ogni piatto erano abbinate pregiate birre artigianali, il valore aggiunto del luppolo, ben sei le tipologie di birra selezionate e prodotte da “Birrificio Valtellinese”. Erano aperti i musei e i luoghi caratteristici di Gerola Alta, la “Casa del Tempo”, il Museo La Nostra Storia, aperta la Vecchia Falegnameria, l’Antico Telaio, il “Mulino della Maria”.

Per famiglie e bambini, si tenevano le attività creative e la gara per famiglie organizzate da Ecomuseo, tema, «Addobba lo spaventapasseri» con i materiali messi a disposizione e premi per i partecipanti. L'intera giornata è stata animata dalle scene di festa e di vita quotidiana del gruppo folcloristico “i Giaroi” e da mercatini, momenti musicali con il gruppo folk “Sèm chi Inscì”

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Luglio 1902  Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata

Social

newFB newTwitter