Sondrio , 05 ottobre 2017   |  

Scatti nelle stanze del potere

A Palazzo Pirelli fino al 27 Ottobre la mostra fotografica “Places of Decisions

Foto Lombardia Quotidiano

Nella foto il Presidente Cattaneo (a sinistra) con il fotografo Luca Zanier - crediti Lombardia Quotidiano

Una raccolta di immagini riferite a un unico soggetto le aule dove si prendono le decisioni più importanti con la comune caratteristica di essere il luogo dove le persone si riuniscono in assemblea e si confrontano. Ad essere sottolineato è così il valore della democrazia, insieme però all’esaltazione della bellezza degli ambienti attraverso una traduzione fotografica originale e unica.

La mostra inaugurata, mercoledì 3 Ottobre,  a Palazzo Pirelli dal Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, e dal titolo “Places of Decisions”. Autore delle fotografie è Luca Zanier, pluripremiato fotografo di origine Italiana ma nato e cresciuto a Zurigo (Svizzera), che ha voluto riprendere, secondo una prospettiva del tutto personale, i più noti e autorevoli “luoghi della democrazia”: dalla sala riunioni della Confederazione Generale del Lavoro francese, progettata dall’architetto Oscar Niemeyer, agli uffici dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York, oltre alle sale dell’ONU a Ginevra, fino all’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, sede dell’Assemblea regionale lombarda.

Le opere, esposte nella Sala eventi di Palazzo Pirelli (ingresso libero dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14-17, venerdì solo la mattina) vogliono far  riflettere sul valore della democrazia, aprendo la mente a prospettive inusuali.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter