Milano , 22 settembre 2017   |  

Ciclamini in piazza contro la sclerodermia

Domenica 24 Settembre, 100 piazze italiane per un giorno si coloreranno con i ciclamini per informare sulla Sclerosi Sistematica

croppedimage701426 giornata ciclamino

Questa mattina, venerdì 22 Settembre, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha visitato il Padiglione Litta dell'ospedale Policlinico di Milano in occasione della "XXIII Giornata del Ciclamino", l'iniziativa nazionale di raccolta fondi a favore della ricerca contro la Sclerodermia, promossa da Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia), associazione attiva all'interno della struttura ospedaliera milanese.

La sclerodermia è una malattia rara particolarmente complessa e invalidante. Regione Lombardia è da tempo impegnata nella definizione di percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (Pdta) per chi ne è affetto e oggi sta lavorando all'attuazione di una loro presa in carico.

Per la 'XXIII Giornata del Ciclamino', domenica ,24 Settembre, 100 piazze italiane per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire  l'informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia, il cui ricavato permetterà di avviare due progetti a giovani ricercatori sotto i 40 anni.

Dal 2008 ad oggi, spiega  Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS sono stati investiti 1.444.285 euro nella ricerca scientifica. Per quest'anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi il primo clinico epidemiologico, mentre il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita, per questo in molti ospedali italiani fino a domenica saranno effettuati screening gratuiti. 

L'assessore accompagnato da Carla Garbagnati Crosti, presidente del Gils, Mara Maionchi, testimonial dell'associazione e al presidente del Policlinico Marco Giachetti ha voluto visitare il Padiglione della struttura di via Pace dove vengono assistiti i pazienti affetti da Sclerodermia.

La Regione conta di individuare e definire i centri di riferimento specializzati per questa malattia rara affinchè i percorsi di presa in carico dei pazienti possano essere avviati. 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Dicembre 1782 ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera

Social

newFB newTwitter