Albosaggia, 04 maggio 2022   |  

Sclerosi multipla da Caiolo ad Albosaggia e ritorno

di Cristiano Comelli

Un cammino sensibilizzare sul dramma della sclerosi multipla e sostenere la ricerca per curarla.

stethoscope 6497490 640 1

Da Albosaggia a Caiolo e ritorno. Con un intento preciso: sensibilizzare sul dramma della sclerosi multipla e sostenere la ricerca per curarla. Alcuni volontari dell'Aism di Sondrio insieme con la sezione di Como hanno promosso un cammino compreso tra i due comuni tra i sentieri della Valtellina per domenica 22 maggio a partire dalle 10. Se il maltempo dovesse mettersi di traverso, l'iniziativa slitterà alla successiva domenica 29.

L'appuntamento ha un titolo significativo, "Diamoci una smossa", chiaro riferimento alla necessità di sostenere il cammino di ricerca, non facile ma fecondo e intenso, che porti a identificare con chiarezza non soltanto la malattia ma anche i rimedi per dichiararle guerra come si conviene. Questa patologia che compromette la mobilità degli arti colpisce in Italia 113 abitanti ogni 100 mila.

E peraltro il paese è considerato ad alto rischio rispetto ad altre realtà europee. Una ricerca ha infatti evidenziato che le persone affette dalla sm siano tra le 68 e le 75 mila con il verificarsi di 2000 casi nuovi l'anno.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newFB newTwitter