Sondrio, 27 agosto 2019   |  
Economia   |  Cronaca

Seminario della Banca Popolare di Sondrio sul Cantone di Neuchâtel

L'iniziativa, in programma per il 18 Settembre (con accredito entro il 13), rientra tra quelle promosse dal Servizio Internazionale di BPS a titolo gratuito per i propri clienti.

frwwwqdownload

Neuchâtel (Svizzera), posizione geografica del Cantone

 

La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dal Servizio Internazionale, con l’obiettivo di promuovere i mercati esteri più interessanti, organizza per mercoledì 18 Settembre un seminario sul Cantone di Neuchâtel.

Per questa occasione la “Popolare” ospiterà a Sondrio il Business Manager del Dipartimento Affari Economici di Neuchâtel, che illustrerà le caratteristiche peculiari di tale cantone e le opportunità di business offerte anche agli imprenditori stranieri.

Completeranno il quadro macroeconomico i rappresentanti di alcune aziende che hanno già investito con successo nel cantone e una società di servizi che assiste le imprese italiane in loco.

Con un’estensione di 800 km2 e una popolazione di 177.000 residenti (2,2 % degli svizzeri), Neuchâtel rappresenta un’area economica importante per l’intera Confederazione, contribuendo per il 22,8% nell’eccesso del bilancio commerciale svizzero. A Neuchâtel, infatti, vengono prodotte molte delle merci destinate all’esportazione e si trovano alcuni centri d’eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica; è, infatti, il primo cantone per deposito di brevetti pro capite.
Tra i settori più interessanti ivi presenti si annoverano: beni di lusso (strumenti di precisione, orologeria, gioielleria), medicale e farmaceutica, automazione meccanica, microelettronica, energie rinnovabili(soprattutto fotovoltaico), aerospaziale.

La posizione geografica favorevole, in 4 ore si raggiungono tutti i Paesi dell’Europa centrale, ha permesso a Neuchâtel di attrarre numerosi investitori stranieri, potendo garantire loro un clima d’affari internazionale, una manodopera qualificata, un’amministrazione pubblica efficace e affidabile e una fiscalità del 15.6% sul profitto e il capitale. A oggi, oltre 320 aziende italiane sono già presenti nel cantone ma numerose opportunità sono ancora disponibili per i nostri imprenditori che desiderino ampliare la propria attività in quell’area.

Il seminario si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Servizio Internazionale della BPS, a Sondrio; le aziende interessate lo potranno seguire anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.

La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 13 Settembre tramite l’apposito modulo on-line disponibile sulla community http://agora.popso.it.

Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783 - e-mail:businessclass@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

download pdf La locandina dell'evento

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter