Sondrio, 23 novembre 2016   |  

“Sereno variabile” sbarca in Valtellina grazie alla Banca Popolare di Sondrio

di Alberto Comuzzi

La popolare trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua è finita nel Guiness dei primati come la più longeva tra quelle in onda nelle televisioni di tutto il mondo.

osvaldo bevilacqua

Osvaldo Bevilacqua

Una troupe del secondo canale Rai è da oggi in Valtellina per girare le immagini di una puntata di “Sereno Variabile” che dovrebbe andare in onda alle ore 17 di sabato 10 Dicembre.

I tecnici e il conduttore, Osvaldo Bevilacqua, si tratteranno in Alta Valle alcuni giorni. Sono previsti collegamenti da Bormio e da Livigno.
La popolare trasmissione “Sereno Variabile” è finita nel Guiness World Records come la più longeva tra quelle andate ininterrottamente in onda nelle televisioni di tutto il mondo. È infatti nel palinsesto Rai dal Novembre 1978.

Osvaldo Bevilacqua, 75 anni, una vita trascorsa a raccogliere suggestioni, attraverso immagini, da offrire agli spettatori perché possano meglio conoscere storia, cultura, artigianato, tradizioni, prodotti e sapori dei tanti luoghi del nostro Paese, è anche autore de “L'Italia nascosta” (Eri-Rai).

Nelle trecento pagine del libro, che presenta una sintesi dei luoghi visitati dall'Autore per realizzare il programma (è stato calcolato che Bevilacqua abbia percorso in tutti i viaggi effettuati oltre 17 milioni di  chilometri), le pagine da 47 a 53 sono dedicate “al Nord del Nord”, vale a dire alla Valchiavenna (palazzo Vertemati, in particolare) e al Passo dello Stelvio.

Un omaggio, carico d'affetto e di “fatale attrazione”, che il Conduttore di “Sereno Variabile” sente di fare agli intriganti luoghi della provincia di Sondrio, da lui stimati tra i più belli tra quelli visitati e frequentati, grazie anche ad una lunga amicizia coltivata con diversi dirigenti della Banca Popolare di Sondrio.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Marzo 1923 l'Italia inizia la costruzione di quella che sarà la prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi

Social

newFB newTwitter