Sondrio , 09 settembre 2017   |  

Sicilia: elicottero aeronautica interviene per incendio a Catalafimi

Effettuate oltre due ore di volo in provincia di Trapani. Rilasciati più di 11 mila litri di acqua sul luogo colpito dai roghi

schermata 08 2457970 alle 15 01 15

Un elicottero HH-212 dell'Aeronautica Militare è intervenuto nel primo pomeriggio di oggi nel comune di Calatafimi, in provincia di Trapani, per lo spegnimento di un vasto incendio divampato nella zona.

L’elicottero, in forza all'80° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) di Decimomannu (Cagliari) e schierato sulla base aerea di Trapani nell'ambito del dispositivo della Difesa in supporto alla Protezione Civile per la lotta agli incendi, ha effettuato oggi oltre due ore di volo e sedici sganci, rilasciando oltre 11.000 litri di acqua. Una volta soppresso l’incendio, l’equipaggio ha fatto rientro alla base di partenza per riprendere il servizio di prontezza all’intervento. S tratta di un assetto equipaggiato con una speciale benna in grado di caricare circa 700 litri di acqua e di equipaggi specializzati in attività antincendio.

Da metà Luglio ad oggi sono oltre 90 le ore di volo effettuate, per un totale di oltre 600 sganci e circa 450.000 litri d’acqua riversati sulle zone colpite dai roghi in Sicilia. Gli interventi, coordinati dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Fe), in contatto diretto con il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile, si sono concentrati principalmente in alcune località della regione Sicilia delle province di Agrigento, Trapani e Palermo.

Attività antincendio è stata svolta anche nella regione Sardegna che ha visto impiegato ancora una volta un elicottero HH-212 dell’80° Centro CSAR di Decimomannu (CA) in una missione di spegnimento roghi in località Sorgono, nella provincia di Nuoro.

L'antincendio è una della capacità duali che l'Aeronautica Militare, in concorso con le altre Forze Armate, mette quotidianamente a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasione di calamità, operando in questo caso in stretta sinergia e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra e in volo.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Novembre 1945 inizia il processo di Norimberga contro 24 criminali di guerra nazisti della seconda guerra mondiale

Social

newFB newTwitter