Sondrio , 11 luglio 2017   |  

Sistemi di gestione ambientale

Seminario di Api Sondrio. Focus su buone pratiche e strumenti operativi

Ambiente20Sicurezza

Quello dei sistemi di gestione e delle certificazioni in materia di ambiente e sicurezza è un esempio interessante e singolare di quando le norme e gli adempimenti possono anche semplificare la vita alle aziende. Se ne parlerà giovedì 13 luglio alle ore 14.00 presso la sede dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Sondrio in un seminario tecnico tenuto da Silvia Negri, Responsabile Ambiente e Sicurezza di Api, e da Vittorio Campione di Studio Ares.

La gestione dell’attività aziendale in vista della prevenzione e della riduzione dell’impatto ambientale è solitamente percepita dalle imprese come un costo e un onere burocratico fine a se stesso e legato ad attività quali smaltimento dei rifiuti, manutenzione degli impianti di depurazione delle acque, abbattimento dei fumi, bonifica e ripristino di siti… In realtà l’applicazione degli standard utili all’eventuale conseguimento delle certificazioni Iso relative ai sistemi di gestione ambientale non sono solamente un efficace strumento utile a prevenire i reati ambientali che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001. Può, infatti, consentire sia l’ottimizzazione e la riduzione di una serie di costi, sia l’aumento dei ricavi legati, per esempio, allo recupero degli scarti e alla creazione di un’immagine “verde” dell’impresa, contribuendo a migliorare i rapporti con le comunità locali e la Pubblica Amministrazione e ad aumentare il livello competitivo (sono, infatti, sempre di più i mercati che riconoscono un valore alle certificazioni e registrazioni ambientali).

In particolare, il seminario tecnico metterà a tema l’individuazione efficace degli indicatori di risultato, i requisiti previsti dalla normativa vigente e la gestione di eventuali non conformità, quindi il riesame della situazione aziendale, la gestione delle attività di miglioramento e, infine, come dirigere e amministrare i rapporti con i fornitori. L’appuntamento sarà condotto, come consueto, per favorire l’interazione coi partecipanti e secondo una modalità consulenziale per valutare la situazione specifica della realtà di ciascuna impresa.

Per iscrizioni, fare riferimento alla sezione eventi del sito web di Api Sondrio: "www.api.sondrio.it".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Settembre 1870 le truppe del Regno d'Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l'unificazione del Paese e la fine del potere temporale dei Papi.

Social

newFB newTwitter