Sondalo , 05 gennaio 2018   |  

Sondalo al via la caccia al "Gabinat"

Venerdì 5 Gennaio, i sondalini sono invitati a partecipare alla tradizionale festa della "notte dei doni"

Gabinat

Tutti i bambini di Sondalo, venerdì 5 Gennaio, sono invitati  a partecipare alla tradizionale festa valtellinese "Gabinat", che prende il via alle ore 15. La manifestazione è promossa dall' APT Tria Lilia e dal Comune e Biblioteca Civica.

Il “Gabinat”, è  una tradizione, di origine probabilmente  svizzera o tedesca,  in lingua tedesca  “Gabe-Nacht” significa notte dei doni, che si ripete ogni anno a partire dai vespri del 5 Gennaio  e che si estende  con orari diversi a seconda dei paesi per tutta la giornata del 6 Gennaio.

Il Gabinat" attenderà tutti i giovani partecipanti, lungo un percorso a tappe, dove i bambini potranno raccogliere i loro doni, dopo aver superato dei giochi, per riempire la calza che verrà  consegnata al punto di partenza. Tante soste posizionate nei luoghi più cari ai bambini, come la biblioteca e l'oratorio e una tappa speciale posizionata in Casa di Riposo, per coinvolgere anche gli ospiti della struttura in questo giorno di festa che vuole rievocare l'antica tradizione del Gabinat.

L'arrivo finale è previsto alla sala riunioni del centro polifunzionale, dove, ad accogliere tutti i bambini, ci saranno le animatrici del gruppo "Animando" che hanno preparato una grande festa con musica, giochi, baby dance e merenda per tutti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Agosto 1419 posa della prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito

Social

newFB newTwitter