Sondalo , 05 gennaio 2018   |  

Sondalo al via la caccia al "Gabinat"

Venerdì 5 Gennaio, i sondalini sono invitati a partecipare alla tradizionale festa della "notte dei doni"

Gabinat

Tutti i bambini di Sondalo, venerdì 5 Gennaio, sono invitati  a partecipare alla tradizionale festa valtellinese "Gabinat", che prende il via alle ore 15. La manifestazione è promossa dall' APT Tria Lilia e dal Comune e Biblioteca Civica.

Il “Gabinat”, è  una tradizione, di origine probabilmente  svizzera o tedesca,  in lingua tedesca  “Gabe-Nacht” significa notte dei doni, che si ripete ogni anno a partire dai vespri del 5 Gennaio  e che si estende  con orari diversi a seconda dei paesi per tutta la giornata del 6 Gennaio.

Il Gabinat" attenderà tutti i giovani partecipanti, lungo un percorso a tappe, dove i bambini potranno raccogliere i loro doni, dopo aver superato dei giochi, per riempire la calza che verrà  consegnata al punto di partenza. Tante soste posizionate nei luoghi più cari ai bambini, come la biblioteca e l'oratorio e una tappa speciale posizionata in Casa di Riposo, per coinvolgere anche gli ospiti della struttura in questo giorno di festa che vuole rievocare l'antica tradizione del Gabinat.

L'arrivo finale è previsto alla sala riunioni del centro polifunzionale, dove, ad accogliere tutti i bambini, ci saranno le animatrici del gruppo "Animando" che hanno preparato una grande festa con musica, giochi, baby dance e merenda per tutti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter