Sondalo, 05 ottobre 2018   |  

Sondalo al via le "Giornate Fai d'Autunno"

Possibilità di visitare palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei, fari ma anche interi quartieri e borghi - raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.

giornate fai 2018 JPG compress

Le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 Ottobre, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 Ottobre.

Il Gruppo FAI Giovani Sondrio quest’anno ha ricevuto un invito molto gradito: collaborare con il Comune di Sondalo, l’APT Sondalo “Tria Lilia” e il Museo dei Sanatori per realizzare le GFA 2018. La sinergia scaturita da questa unione, con il contributo dell’azienda Ospedaliera ASST Valtellina e Alto Lario, della Parrocchia di Sondalo, del Centro di Aggregazione Giovanile e delle associazioni di Sondalo, ha portato alla creazione di un evento molto particolare: “Samichêl a Sondalo: dal centro storico al Villaggio Morelli, tra storia e cultura, arte e modernità”.

Sabato 13 e domenica 14 Ottobre sarà possibile visitare il nucleo storico di Sondalo, delle sue chiese, delle spettacolari strutture del Villaggio Morelli e dell’ex sanatorio liberty Pineta di Sortenna, senza dimenticarsi del percorso degustazione “Andar … per corti” (dove vi aspettano prodotti tipici locali e punti di intrattenimento musicale) e della celebrazione della S. Messa dedicata all’Arte e alla Cultura, presso la secolare Chiesa di Santa Marta.

La due giorni sarà anche l’occasione per visitare le mostre fotografiche “Uno sguardo stenopeico” e “La camera magica” allestite rispettivamente presso la sala Consiglio del Municipio e il Museo dei Sanatori di Sondalo che per l’occasione sarà aperto in via straordinaria. Un viaggio alla ri-scoperta di un nucleo che ha saputo coniugare passato e modernità, sempre nel rispetto delle tradizioni e dell’animo di un piccolo paese incastonato tra le Alpi.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Febbraio 1931 viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.

Social

newFB newTwitter