Sondalo , 17 luglio 2018   |  

La Sagra del Cornàt si conferma un grande successo

Sabato 14 Luglio, si è svolta a Sondalo la VI edizione della sagra del Cornàt, inserita nella rassegna estiva Sondalo Sagre&Sapori.

senza titolo 21 min

La sagra del Cornat è una manifestazione che, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi il meritato spazio e riconoscimento nel ricco calendario di sagre e feste legate ai sapori locale.

L’iniziativa, nata 6 anni fa su proposta del Comune, è stata organizzata dall'associazione "Gli Sgangherati" Giovani Frontale in collaborazione con l'associazione "Li Simenza" Giovani Sondalo, il Gruppo Alpini Sondalo, i volontari del Mato Grosso di Grosio e A.P.T. Sondalo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Un grande gruppo di lavoro, più di 30 volontari, hanno saputo unirsi e collaborare per proporre al pubblico e ai numerosi turisti, una serata dal sapore tutto “Made in Valtellina”.

Sono stati distribuiti circa 1200 piatti di cornàt, suddivisi in salati e dolci: il cornàt in padela, (tipico di Frontale) con patate, la Fiadarda con formaggio, il cornàt su la piata servito con marmellata e il cornàt con i pom (mele), accompagnati dal tradizionale caffè del pignatin.

Oltre alla gustosa cena, la manifestazione prevedeva anche uno spazio divertimento per i bambini, con il Ludobus, la grande ludoteca viaggiante della Cooperativa Impronta di Livigno, mentre per i ragazzi e gli adulti non sono mancati i giochi e la musica in compagnia dei ragazzi dello staff de Il Montanaro Imbruttito.

Per tutta la durata della manifestazione è stata servita la birra artigianale valtellinese del Montanaro, prodotta dal birrificio Revertis di Caiolo che ben si sposava con il gusto tradizionale dei cornat. Ad impreziosire la serata ci hanno pensato anche le 20 bancarelle presenti ai mercatini dell’artigianato, nell’area verde all’ingresso della zona ristoro.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter