Sondrio , 05 marzo 2019   |  

Sondrio un presidio europeo in aiuto degli enti locali

Finanziamenti europei, progetto di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Regione per sostenere gli enti locali del territorio di Sondrio.

sondrio18

Si terrà mercoledì 6 Marzo alle ore 10.30 a Sondrio, nella sede della Provincia (corso XXV aprile 22), la conferenza stampa di presentazione del progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020. L’iniziativa è promossa da ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del presente progetto delle province lombarde) e prevede la creazione o il rafforzamento di Uffici europei in tutti i territori provinciali lombardi per permettere agli enti locali che si organizzano a livello sovracomunale di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari.

Nel corso della presentazione a Sondrio saranno illustrati i contenuti dell’intesa siglata da Comune, Provincia e Anci Lombardia, soggetto capofila, e illustrati i dettagli del progetto. Saranno presenti il Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, il Presidente della Provincia Elio Moretti e il vice segretario Anci Lombardia e responsabile del progetto Lombardia Europa 2020, Egidio Longoni.

Partito a ottobre, ad oggi Anci Lombardia ha promosso e raccolto le intese di avvio del progetto a Varese, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia. Dopo la presentazione del via libera a Sondrio seguiranno Lecco, Monza e Brianza, Lodi e Milano. Alla fine dell’anno scorso, in collaborazione con Regione, è stato aperto anche un contact point a Bruxelles, presso Casa Lombardia, che servirà a promuovere ulteriori momenti di formazione a favore degli enti locali lombardi e ad attivare le partnership con istituzioni e stakeholder europei utili per l’accesso diretto ai fondi stanziati nell’ambito della programmazione comunitaria.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Aprile 1956 seduta inaugurale della Corte costituzionale italiana

Social

newFB newTwitter