Monza, 06 maggio 2017   |  

Strade: importante condividere Protocollo Regione-Anas con i territori

A Villa Reale sottoscritta parte dell'intesa relativa a Monza-Brianza.Venerdì 5 Maggio la quarta tappa, dopo quelle di Brescia, Bergamo, Lodi

Maroni+Monza+strade+050517

"Sottoscriviamo questo protocollo, che riguarderà 1.600 chilometri di strade provinciali per la manutenzione ordinaria e straordinaria e i trasporti eccezionali, per la parte relativa al territorio della provincia di Monza e Brianza". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, alla Villa Reale di Monza, in occasione della firma della parte relativa al territorio di Monza e Brianza del Protocollo tra Regione Lombardia e Anas per la gestione di parte della rete stradale.

Il Protocollo tra Regione e Anas, sottoscritto circa un mese, fa riguarda 1.600 chilometri di strade provinciali, sui circa 11.000 complessivi, che passeranno in capo a un nuovo soggetto gestore, costituito da Regione e Anas.

"Ne stiamo verificando i contenuti provincia per provincia - ha spiegato Maroni -, per verificare che le Amministrazioni provinciali condividano le strade individuate: dopo averle concordate, passiamo alla sottoscrizione". La provincia di Monza e Brianza è la quarta tappa, dopo Brescia, Bergamo e Lodi.

"Quando avremo sottoscritto tutti i protocolli a livello provinciale - ha concluso il presidente -, entro giugno, rivedremo il protocollo intero con Anas, in modo da arrivare, prima della fine dell'anno a prendere in carico tutta la rete, costituendo, come prevede lo stesso Protocollo, una nuova società di Regione Lombardia e Anas, tenuto conto della novità intercorsa nel frattempo, il passaggio di Anas nel gruppo delle Ferrovie dello Stato. Anche noi stiamo verificando come attivare la stessa cosa: un gestore unico per la mobilità su ferro e gomma. In questo processo di innovazione le Province sono assolutamente coinvolte, anche perché sono chiamate a gestire una parte importante della rete".

Di seguito l'elenco dei 30,7 km di strade che passano dalla gestione della provincia di Monza e Brianza a quella di Anas e Regione Lombardia: 1) 13 km di nuova rete statale -• SP EX SS 527 Bustese; 2) 17,7 km di nuova rete regionale -  14,9 Km SP EX SS 35 Nord dei Giovi;  0,3 Km CO SP 032 Novedratese;  0,7 Km MB SP 44B SP bis Milano-Lentate; 0,4 Km MB SP 102-MB SP 102 D1 Giussano-Fornaci e diramazione; per Novedrate (Innesto con SS 36); 0,2 km SP EX SS 342 dir Briantea (innesto con MB SP 041);  1,2 km MB SP 041 Agrate-Usmate.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newFB newTwitter