Tirano , 07 marzo 2018   |  

Tirano: Cineclub Overlook edizione 2018

libri e cinema

L'Assessorato alla Cultura insieme alla rete di “Città che legge” sta programmando la nuova rassegna 2018, il Cineclub Overlook promuove il corso “Cinema e letteratura, passioni infinite” in collaborazione con la Biblioteca Civica “Arcari” di Tirano. Un corso che arricchisce le proposte culturali della città e che si rivolge tanto agli appassionati di letteratura e cinema che a tutti coloro che non si accontentano di guardare un film a casa propria, ma vogliono condividere con altri la visione di un film da un punto di vista diverso.

Attraverso un percorso articolato in sette serate che si terranno a partire da lunedì 12 Marzo fino a giovedì 31 Maggio, si potrà scoprire la relazione strettissima che intercorre fra i grandi libri e il cinema d'autore, tra pagine indimenticabili e geniali soluzioni visive. Aver letto i libri di riferimento o aver visto i film non sarà indispensabile per frequentare il corso.

Il corso sarà condotto Mattia Agostinali, appassionato cinefilo e lettore sin dall'infanzia, e dal 2004 formatore in numerosissimi corsi di storia e critica del cinema destinati a tutte le età (dalla Scuola per l'Infanzia agli adulti) nei quali approfondisce in particolar modo gli aspetti legati a multimedialità, crossmedialità, storytelling e pedagogia.

Le lezioni avranno una durata di due ore circa e si terranno presso la Biblioteca Civica Arcari in piazzetta Pievani a Tirano, a partire dalle ore 20.30. Il primo incontro di lunedì 12 Marzo sarà ad ingresso libero e ugualmente l'ultima serata che si terrà nell'ambito del programma de “Il maggio dei libri”. Gli incontri saranno fruibili anche singolarmente anche se è consigliata la frequenza all'intero corso.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newFB newTwitter