Tirano , 15 giugno 2017   |  

Tirano: i classici risuonano a Palazzo Salis

Si terrà a Tirano, il secondo concerto dell'orchestra giovanile "Alpinae Gentes"

Orchestra20Alpinae20Gentes

Si terrà a Tirano nella splendida cornice di Palazzo Salis, il secondo concerto dell'orchestra giovanile "Alpinae Gentes" organizzato dalla Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Comune di Tirano. Il gruppo dei giovani musicisti nasce per permettere agli studenti più avanzati di fare esperienza orchestrale, affrontando un repertorio cameristico di importanti autori classici.


I suoi componenti, molti dei quali seguono già un percorso pre-accademico, provengono dalle tre sedi della scuola (Sondrio, Chiavenna e Tirano). L’organico orchestrale, formato da una trentina di elementi, vede la presenza attiva anche di alcuni insegnanti di strumento ad arco e di altri musicisti quali Ombretta Presotto al clavicembalo e Giovanni Croce al contrabbasso.

Venerdì 16 Giugno alle ore 20.30 a Palazzo Salis, il giovane gruppo orchestrale presenterà un repertorio di indubbio valore da Vivaldi a Greig. Il programma prevede i seguenti brani:

Antonio Vivalid (1678-1741)
Concerto in Sol maggiore “Alla Rustica” per archi e cembalo F. XI N11.

Edmund Angerer (1740-1794)
Sinfonia dei Giocattoli

Jean Sibelius (1865-1957)
Andante festivo Op.117a
Kol Nidre, arrangiamento per orchestra d’archi di L. LEWANDOWSKI

Maurice Ravel (1875-1937)
Pavane pour un infante défunte

Edward Grieg (1843-1907)
Haus Holberg Zeit

Il coordinamento del gruppo è affidato a Elia Senese, docente di violino nelle sedi di Tirano e Chiavenna e Francesca Vignato, docente di violoncello nella sede di Sondrio e Tirano.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Agosto 1968 duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga

Social

newFB newTwitter