Tirano, 31 luglio 2017   |  

Tirano: palazzo Foppoli si riempie di colore

Alla fotografia contemporanea è dedicata la nuova mostra a Palazzo Foppoli promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano

G Bartoli 01 rapallo

"In viaggio/IrealityIREALITY" son due  mostre tematiche che si affiancano e hanno come comune denominatore il colore e il viaggioAutore è Guido Bartoli, fotografo professionista e docente dell'Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Guido Bartoli presenta di fatto una duplice personale che comprende due mostre presentate al Photo Festival di Milano,  rispettivamente nel 2015 e 2017.

"In viaggio" presenta fotografie che raccontano il viaggio come esperienza capace di evocare luoghi lontani, colori, sapori e suoni, ma anche quello intrapreso per raggiungere il luogo di lavoro, le persone amiche. Le immagini interpretano in colori falsati le emozioni vissute, l’atmosfera e le luci degli ambienti. L’autore elabora gli scatti colti al volo, introducendo esasperazioni cromatiche per via digitale. 

In "Ireality" il viaggio è un viaggio nel colore. Reale e irreale sono concetti legati ai sensi attraverso cui percepiamo la realtà. I colori non sono negli oggetti ma nella nostra mente, sono una codifica individuale propria di ognuno di noi.  La termofotografia IR permette di esplorarlo creando un’estetica nuova, fatta di colori che codificano la temperatura e non la luce. IReality è un viaggio in un mondo alieno. Ovvero come vedremmo il nostro da alieni, arrivati sulla Terra da una lontana nebulosa.

 

In mostra dal 1° al 19 Agosto 2017 a Tirano (So) Palazzo Foppoli, Piazzetta Maurizio Quadrio. Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 18.30 (chiuso il 15 Agosto). Ingresso libero Inaugurazione: sabato 29 Luglio ore 17.30 (apertura fino alle ore 22.30)

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newFB newTwitter