Verceia (So), 04 luglio 2018   |  

Tracciolino ritorna a Settembre

Nasce in Provincia di Sondrio, più precisamente a cavallo tra Valtellina e Valchiavenna, la prima edizione del Tracciolino Trail.

Il nuovo evento griffato Team Valtellina, proposto in sinergia con le associazioni di Verceia e Novate Mezzola, andrà in scena domenica 23 Settembre.

Sede di partenza e arrivo sarà la sede della Canottieri Retici a Verceia, sul lungo lago di Novate Mezzola. Ad entrare nei dettagli dell’evento ci pensa l’ideatore di questa nuova gara Johnny Oregioni. «L’idea di proporre un evento con protagonista il Tracciolino è nata circa due anni fa, dopo l’inaugurazione post lavori di sistemazione fatti sulla ex decauville. Ho proposto questa “sfida” ai ragazzi del Team Valtellina, che mi hanno dato l’appoggio tecnico per organizzare un evento podistico dal grande potenziale».

Il tracciato avrà uno sviluppo di 23,3km e un dislivello positivo di 1330m. La partenza sarà data sul lungo lago che verrà percorso da Verceia a Novate. Da qui poi si inizierà a salire verso la parte alta del paese, per affrontare poi l’impegnativa salita fino alla caratteristica frazione di Codera.

Imboccato il Tracciolino per circa 1km, si salirà prima alla frazione Cola e poi in quella di San Giorgio. Ancora rotaie e scorci mozzafiato per circa 4km in un alternarsi di gallerie ricavate nella roccia negli anni 30 e sprazzi a picco sul lago. Dopo essere risaliti leggermente in Valle dei Ratti si inizierà a scendere passando dalla diga di Moledana e poi in picchiata verso Verceia.

Per la prima edizione il comitato organizzatore ha deciso di porre come un tetto massimo di 300 partecipanti.  Per maggiori informazioni è possibile vistare il sito dedicato "www.tracciolinotrail.it" e seguire la pagina "facebook Tracciolino Trail".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter