Berbenno , 09 agosto 2017   |  

Tutti pazzi per il vinile

di Martina Bricalli

“Berbenno in vinile”, la mostra di LP che per due settimane risuonerà per le vie del paese

Locandina Berbenno vinile

A Berbenno di Valtellina, il gruppo Arte Insieme propone un’altra interessante iniziativa per appassionati di musica e non. È un tuffo nel passato quello che offre l’esposizione “Berbenno in vinile”, presso la Cappella Noghera Bianchini, in via Roma. L’iniziativa avrà inizio alle ore 20.00 di lunedì 14 Agosto, con la serata di inaugurazione per poi continuare fino a domenica 3 Settembre.

“Berbenno in vinile” fa parte di quella serie di eventi che Arte Insieme sta portando alla Cappella Noghera Bianchini e che vogliono dare un tratto culturale e artistico al paese. Inoltre, ci troviamo in un periodo di ritorno in voga dei vecchi 33 e 45 giri e può essere questa una buona occasione per rispolverare vecchi ricordi e vecchie passioni. L’intento dell’esposizione è quello di riscoprire non soltanto l’amore musicale di altri tempi, ma anche l’importanza estetica, artistica e fisica che rivestivano le copertine degli album, in un epoca in cui il digitale non esisteva. La copertina utilizzata come sfondo del manifesto, ad esempio, è la grafica dell’album “Animals” dei Pink Floyd (1977). Uno dei tanti esempi di opera d’arte che dimostrano il lavoro e lo spessore racchiuso dietro alla custodia del vinile.

Farà la sua passerella, durante l’esposizione, una quantità davvero notevole di LP che si aggira intorno alle 700 unità. Gli organizzatori, infatti, grazie al passaparola e alla disponibilità degli appassionati sono riusciti a recuperare una grande raccolta che spazia ogni genere. Dal rock alla musica classica, dai cantautori italiani ai cantanti stranieri, si potranno sfogliare innumerevoli collezioni. Sarà possibile visitare l’esposizione presso la cappella di via Roma a entrata libera tutti i giorni, in qualsiasi momento della giornata o su preavviso contattando Tiziano Traversi (335 5397957) o Anselmo Fontana (348 3915082).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Dicembre 1782 ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera

Social

newFB newTwitter