Lanzada, 29 dicembre 2017   |  

Una notte in miniera

A Lanzada una serata unica tra le pareti della Miniera della Bagnada

157

Il 5 Gennaio, a Lanzada, la Miniera della Bagnada apre le sue porte ai visitatori per un evento molto particolare. Alle ore 17.00, infatti, sarà possibile partecipare a una visita in notturna al suo interno e scoprire le meraviglie di quella che, un tempo, era tra le più importanti miniere di amianto e talco della zona.

La Valmalenco è dotata di una florida ricchezza mineraria – amianto e talco, pietra ollare e serpentinite – che le ha permesso un buon sviluppo economico fin dai primi anni del secolo scorso e la Bagnada, sfruttata per bene cinquant’anni (dal 1936 al 1987), ne è uno tra i principali esempi.

Terminata la visita, i partecipanti prenderanno posto alla cena tipica valtellinese al ristorante Mirage di Lanzada. Un abbigliamento adatto è un requisito imprescindibile per poter affrontare il percorso guidato e occorre, inoltre, affrettarsi a iscriversi (a numero chiuso) presso il Comune di Lanzada (0342 453243 int.4) oppure il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco (0342 451150).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter