Morbegno , 03 novembre 2019   |  

Una serata con Leonardo da Vinci a Morbegno

"Leonardo scrittore: giganti, tempeste e animali improbabili", incontro con il professor Franco Minonzio in programma sabato 9 Novembre, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.

leonardo

Leonardo Da Vinci era considerato «omo sanza lettere», e così lui spesso si è definito. La riscoperta di Leonardo scrittore è un viaggio sorprendente e fantastico e Franco Minonzio, filologo classico e storico della scienza, già insegnante al “Manzoni” di Lecco, è la guida adatta. La conversazione, parte del calendario di eventi “Morbegno Cultura”, è in programma sabato 9 novembre, ore 17:30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno in Via Cortivacci 2.

Il professor Minonzio ha scritto di filosofia e scienza nel mondo antico, di tecnologia romana e di scienza rinascimentale, con un occhio di riguardo ai pensatori, soprattutto medici e naturalisti, dal profilo disciplinare “spurio” e intellettualmente non conformisti. Ha curato per Einaudi la traduzione italiana degli Elogi degli uomini illustri (2006) e per Il Profilo il volume Descrizione del Lario (2007), entrambe opere del vescovo comasco Paolo Giovio.

La produzione letteraria del Genio, inventore anche nella scrittura, fu, invece, immensa: riflessioni filosofiche, trattati di pittura, brani di invenzione fantastica, indovinelli. «Non diremo più il Boccaccio padre della prosa italiana [...] nel suo insieme la prosa di Boccaccio tende alla sintassi lirica [...] prosa fu quella del Convivio di Dante e d’alcune cronache e trattati; ma la prosa grande, la prima prosa grande d’Italia, è da trovare negli scritti di Leonardo: la prosa più alta del primo Rinascimento, sebbene in tutto aliena dal modello umanistico e liberamente esemplata sul comune discorso», così ha scritto il critico Francesco Flora, proponendo un curioso punto di vista.

Inoltre, la biblioteca Civica “Ezio Vanoni” di Morbegno possiede molte opere relative a Leonardo, anche per bambini e ragazzi. Tra le più raccomandabili ci sono Leonardo di Carlo Vecce, edita da Salerno, una delle migliori rivisitazioni storiche della vita, delle opere e delle leggende sul Genio, e la più classica Leonardo da Vinci: studi e ricerche di André Chastel, edita da Einaudi.

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Novembre 1945 inizia il processo di Norimberga contro 24 criminali di guerra nazisti della seconda guerra mondiale

Social

newFB newTwitter