Morbegno, 12 gennaio 2017   |  
Economia   |  Cultura

Uso di prodotti fitosanitari in vigna: un corso per il patentino

Le lezioni a Morbegno, il 13, il 14 e il 15 Febbraio. L'iniziativa è promossa dalla Comunità Montana di Morbegno in stretta collaborazione con la Fondazione Fojanini

vendemmia 2010 in campania quale vino

Vendita di barbatelle a prezzo agevolato, assistenza tecnica, lezioni di potatura, corsi, eventi promozionali: l’impegno della Comunità Montana di Morbegno per i viticoltori, in stretta collaborazione con la Fondazione Fojanini, si rinnova e si amplia anche nel 2017. L’obiettivo è quello di sostenere la crescita del settore vitivinicolo in Bassa Valtellina in vigna, in cantina e nella valorizzazione dei vini, assecondando l’impegno e la passione degli operatori.

«Negli ultimi anni la crescita è stata continua - sottolinea il presidente Christian Borromini che, sia in Comunità Montana che in Provincia, ha la delega all’agricoltura -: l’interesse dei viticoltori, tra cui molti giovani, è aumentato progressivamente con conseguenze positive sia sul mantenimento dei terrazzamenti che sulla qualità dei vini prodotti. Importante è il ruolo svolto dalla Fondazione Fojanini che, grazie alle competenze delle figure professionali che ha al suo interno, garantisce un supporto costante ai viticoltori per migliorare le loro conoscenze tecniche».

Mentre sono ancora aperti, fino al 31 gennaio, i termini per richiedere i vitigni di Nebbiolo Chiavennasca a prezzo agevolato, e si sta programmando la prima lezione di potatura dell’anno, la Comunità Montana di Morbegno, in collaborazione con la Fondazione Fojanini, ha organizzato il corso per il rilascio del patentino per utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari in vigna, che si svolgerà nella sede di via Stelvio, a Morbegno, il 13, il 14 e il 15 febbraio prossimi. Per chi, invece, è già in possesso del patentino e deve soltanto rinnovarlo è previsto un corso in due lezioni in programma il 20 e il 21 Febbraio. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio agricoltura dell’ente comprensoriale o alla Fondazione Fojanini.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Febbraio 1707 a Venezia nasce Carlo Osvaldo Goldoni (muore a Parigi il 6 Febbraio 1793), drammaturgo, scrittore e librettista italiano.

Social

newFB newTwitter