Chiavenna, 07 settembre 2017   |  

Chiavenna un fine settimana all'insegna del gusto

In arrivo il secondo fine settimana di eventi tra enogastronomia, storia e cultura

imhaocdeipkmdiee

La Valchiavenna si appresta ad accogliere i numerosi turisti attratti dall  Sagra dei Crotti che, dopo il positivo esordio di domenica scorsa 2 Settembre, si  appresta a vivere un intenso weekend da venerdì 8 a domenica 10 Settembre.

Enogastronomia, artigianato, storia e cultura sono gli ingredienti di una ricetta che i visitatori hanno imparato a conoscere e ad apprezzare, arricchita da musica, folclore e intrattenimento. La frana caduta poco oltre il confine svizzero due settimane fa e non ha causato problemi viabilistici in valle e Chiavenna è facilmente raggiungibile da Milano e dal resto della Lombardia in auto o in treno.  Da oggi giovedì 7 Settembre è ripristinato anche il collegamento più veloce con la Svizzera attraverso la strada cantonale del Maloja.

I turisti avranno occasione di visitare i mercatini degli hobbisti divertimento anche  per i più piccoli con animazione e  laboratori per spostarsi comodamente tra le vie del centro si potrà utilizzare il trenino. “Andèm a Cròt”, i tradizionali itinerari enogastronomici alla scoperta dei crotti, offrono cinque opzioni per altrettanti percorsi denominati Chiavenna, Prata, Pianazzola, MeseTrekking, Prosto di Piuro, ai quali si potrà accedere prenotando i pass on line
"www.sagradeicrotti.it/percorso-crotti/"

Si tratta di passeggiate di pochi chilometri, adatte a tutti per Chiavenna, Prata e Prosto, riservate a chi ama camminare sui sentieri di montagna per Pianazzola e Mese. Per tutti gli itinerari sono previste soste nei crotti per assaggiare antipasti, primi e secondi piatti e dolci, tutti locali. Brisaola, pizzoccheri bianchi di Chiavenna, torta Fioretto, biscutin di Prosto annaffiati da vino valtellinese, ma anche ricette della tradizione locale per non perdersi nemmeno
uno dei sapori che distinguono la valle.

Sabato 9 e domenica 10 Settembre verranno proposte due delle novità di questa edizione: la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive” e la “Merenda a Crotto”. Nella prima, ospitata in una tensostruttura allestita in Pratogiano, è racchiuso tutto il meglio della Valchiavenna.  All’esordio è anche il ‘gratta e vinci’ che verrà dato in omaggio a chi consumerà un pasto nei crotti privati aperti per l’occasione tanti i premi in palio che i più fortunati potranno ritirare nell’ex convento delle Agostiniane. 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newFB newTwitter