Gerola , 13 novembre 2017   |  

Successo per le corse della "Valgerola Circuit"

L'edizione 2017 della manifestazione podistica a tappe ha coinvolto 1260 partecipanti

partecipanti donne

Sono state 1268 le presenze alla 1ª edizione del Valgerola Circuit, running a più livelli di difficoltà tra le cime, in Bassa Valtellina. C'erano gare a Rasura, Pedesina, Gerola Alta, Fenile, frazione di Gerola, ancora al rifugio della Corte sopra Rasura, a Sacco e Mellarolo, frazioni del comune di Cosio Valtellino.

Sette camminate o corse, in cabina di regia il Gruppo sportivo Valgerola, in collaborazione con Ecomuseo Valgerola, Valgerolaonline, Pro Loco Fenile, Gerola Alta, Pedesina, Rasura-Mellarolo, Sacco, appuntamenti che si chiamavano «Memorial Bruno Sassella», «Sgambata Gerolese», «Camminata della Corte», «Camminata di Pedesina», «Camminata Pro Fenile», «Camminata a Sacco», «Camminata al Doss de Sant'Antoni». Tre mesi di appuntamenti e competizioni, da giugno ad agosto. E per l'anno prossimo l'esperienza sarà ripetuta.

Iniziativa che ha goduto del sostegno di Ecomuseo Valgerola e Bim (Bacino Imbrifero Montano), il consorzio dei comuni, con la gara di Fenile che aveva come sponsor aggiuntivo il sostegno di Creval. Premiati tutti i partecipanti, grazie alla distribuzione di prodotti locali e gadget frutto di «una raccolta capillare tra le attività commerciali e gli imprenditori della Valle», attuata da ogni gruppo territoriale. 

Sotto il risvolto agonistico, considerato «non il motivo di richiamo principale» corone del Circuit e podi assegnati, sui percorsi lunghi, di maggiore chilometraggio, per il settore maschile ad Alessandro Gusmeroli società Gp Talamona davanti a Gianluca Volpi, Gs Valgerola e Andrea Mazzoni, Team Valtellina. Per le categorie femminili, prima Sara Ruffoni del Mera Athletic davanti a Monia Acquistapace maratoneta della società Santi Nuova Olonio, quindi Chiara Curtoni, Gs Valgerola.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Novembre 2007 a Novara viene beatificato don Antonio Rosmini, autore dell'opera Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa e fondatore dell'Istituto della Carità

Social

newFB newTwitter