Sondrio, 13 settembre 2018   |  

Serata con l'alpinista Anna Torretta in Valmadrera

A partire dalle ore 21 dialogherà con la giornalista Anna Masciadri.

m250 torretta

Serata alpinistica da non perdere quella dedicata ad Anna Torretta questa sera all'auditorium del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

Guida alpina, alpinista con salite estreme su ghiaccio, spedizioni e solitarie, Anna Torretta a partire dalle ore 21 dialogherà con Anna Masciadri, giornalista specializzata in alpinismo.

Nata a Torino nel ‘71, con la passione per le montagne, Anna Torretta si laurea nel ’98 in architettura al Politecnico di Torino con una tesi in Industrial Design, dal titolo “Bivacco fisso a quota 3500m”. Vive in Austria dal ’98 al 2003 a Innsbruck, dal 2004 risiede a Courmayeur.

Pluri-campionessa italiana di “Arrampicata su Ghiaccio”, Vice Campionessa del Mondo 2006 di questa specialità, vincitrice a Cogne 2007, finale di Coppa Italia. Gareggia in gare di “Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio” dal 2001 al 2008, dove si è sempre classificata tra i primi 5 atleti. Per molti anni la migliore atleta italiana a livello assoluto.

Si tratta di un'alpinista con salite estreme su ghiaccio, misto, artificiale, spedizioni e solitarie… dalla Nord delle Gr. Jorasses per la Mc Intyre-Colton, 1200 metri di ghiaccio, al Capitan in Yosemite, California, in solitaria su Zodiac per 6 giorni. La vetta dell’Ama Dablam 6852m, raggiunta senza supporto di sherpa e compagni, da sola.

Ha salito le vie di misto moderno più difficili al mondo, con primati femminili e assoluti, Vertical Limits in Svizzera, e Musaschi in Canada, valutate M12, e l’Empire Strike Back, M11 a Cogne.

Si dedica dal 2008 a oggi a viaggi di esplorazioni sulle montagne del mondo, alla ricerca delle cascate di ghiaccio nei luoghi più remoti della terra, alla ricerca delle regioni più isolate dai mezzi di comunicazione

La serata, a ingresso libero e inserita nel mese dello sport del Comune, è organizzata dall'Asd Sev Valmadrera.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter