Sondrio , 18 maggio 2018   |  

Valmalenco una giornata dedicata alle miniere

la Giornata Nazionale delle Miniere, giunta quest’anno alla sua X° edizione viene promossa dall’Ecomuseo della Valmalenco

minieri

In Valmalenco torna la "Giornata Nazionale delle Miniere", giunta quest’anno alla sua X° edizione viene promossa dall’Ecomuseo della Valmalenco come significativa opportunità per conoscere uno degli aspetti più caratteristici di questa Valle, nota e apprezzata a livello internazionale per la sua varietà geologica e la sua ricchezza mineraria.

La Giornata Nazionale delle Miniere si propone di promuovere le risorse minerarie ed estrattive come risorse culturali, luoghi di testimonianza del lavoro e delle vicende umane e di favorirne la valorizzazione mediante proposte diversificate volte a creare nei fruitori l’interesse e il desiderio di visitare queste realtà territoriali non solo per i già più che rinomati circuiti turistici.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni, venerdì 25  e sabato 26 Maggio. Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato. Il tutto sotto un’unica e comune regia il patrimonio minerario e della pietra nelle sue infinite declinazioni.

La Giornata Nazionale delle Miniere 2018 si chiuderà, come da tradizione, con un appuntamento musicale particolarmente atteso: Künta e Kanta racconti e set acustico, concerto di Davide Van De Sfroos all’interno della Miniera "IMI FABI" Brusada Ponticelli di Lanzada.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newFB newTwitter