Gerola Alta, 19 marzo 2017   |  

Valtellina la prima grande kermesse dell'anno 2017

Lunedì 17 Aprile l' attesa 2ª edizione di Montagne di cioccolato la manifestazione itinerante a tappe tra manicaretti, bevande e cioccolato

WP 20160328 14 25 16 Pro

Appuntamenti gastronomici, con i sapori, il divertimento, il “gioco” delle degustazioni nel contesto fiorito e accogliente di Gerola alta, Valgerola, Valtellina. L'Ecomuseo della Valgerola in collaborazione con Choco Alpi Valtellina, produttore a Km zero di cioccolato, e affiancato dalle associazioni del paese propone per lunedì 17 Aprile l' attesa 2ª edizione di Montagne di cioccolato la  celebre la manifestazione itinerante a tappe tra manicaretti, “piattini”, portate, bevande fumanti e dense tutte dedicate al goloso dolce a base di cacao, burro di cacao, latte.


Anche quest'anno alle sei tappe con le degustazioni preparate e servite dai volontari di Gerola alta, ospitate nei luoghi più caratteristici e coreografici del paese alpino, sarà abbinata la “sfida” per chi il cioccolato lo vuole abbinato ai sapori stridenti. Si dovrà affrontare in una sezione del percorso dedicata la disfida di cioccolato provando a non arretrare denti e papille gustative di fronte alle sollecitazioni estreme dell'orrendo spiedino. Per il resto, si celebra un dolce che amano tutti, in coda alla Pasqua, in un contesto alpino preservato e affascinante seguendo l'”itinerario goloso” allestito nel cuore del paese.


Si gusterà della Cioccolata Bianca con Perle Fondenti, una Verticale di Cioccolato con Tè agli Aromi. Il Cioccolato Fondente con Dolcetti, la Torta al Cioccolato con vino Porto, un passito che viene incontro alle montagne dalla Valle del Douro, una delle prime dop nella storia delle produzioni vinicole. Seguirà la Cioccolata a Modo tuo e il liquore al cioccolato; la Fontana di Cioccolato bianca e nera con frutta per affinare e rinfrescare il palato, e si concluderà, come tappa opzionale con la Sfida di cioccolato.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Agosto 1968 papa Paolo VI arriva a Bogotá, Colombia. È la prima visita di un papa in America Latina

Social

newFB newTwitter