Sondrio , 17 ottobre 2017   |  

Valtellina: un "freno" ai suicidi

Implementato il Gruppo di auto-mutuo aiuto, con mail e numero di telefono cellulare dedicato

Team psichiatria

Un numero di telefono "338.6516854" e una mail "gruppoaiuto@asst-val.it" dedicati, a disposizione di tutti coloro che cercano supporto e indicazioni su come affrontare la perdita di una persona cara per suicidio.

Sono stati predisposti da  Asst ValtLario, tramite la Direzione Socio Sanitaria e il Dipartimento di Salute Mentale, retti, rispettivamente, da Rosella Petrali, e Mario Ballantini, che hanno voluto accompagnare questa iniziativa di sensibilizzazione diffusa con la redazione di un opuscolo informativo, fatto pervenire a tutti e otto i Centri Psico Sociali che insistono sul territorio della nostra Asst (Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Ossuccio, Dongo, Porlezza) e a tutti i 174 Medici di Medicina Generale attivi sul medesimo.

In contemporanea, anche sul sito aziendale, "www.asst-val.it", è stato inserito uno spazio ad hoc in cui dare notizia dell’esistenza del “Gruppo di auto-muto aiuto contro i suicidi”.

A coordinare il Gruppo è Katri Mingardi, psicologa e psicoterapeuta di Asst ValtLario, che svolge l’importante ruolo di facilitatrice del gruppo, nel quale, i partecipanti condividono e  si confrontano sulle rispettive esperienze luttuose, riuscendo, insieme, a meglio elaborarle. Con l’obiettivo ultimo di far emergere un “famigliare esperto” capace di condurre e coordinare il gruppo e promuovere l’incontro di famigliari in lutto recente con famigliari che sono già riusciti ad elaborarlo in modo costruttivo.

Sarà, infatti, la psicologa a contattare le persone interessate a partecipare e a comunicare loro giorno, orario e luogo dell’incontro mensile. Se il luogo è fisso, ovvero la sede dell’associazione “La Navicella” di Morbegno, infatti, il giorno e l’ora possono variare e vengono comunicati di mese in mese, ai partecipanti, dalla psicologa. Il prossimo incontro è fissato per il 9 Novembre, alle 15.30, presso “La Navicella” di Morbegno.

Sempre a titolo di prevenzione, si susseguono anche gli incontri degli operatori Asst sul territorio. Il 10 novembre prossimo, infatti, alle 17, la psicologa Katri Mingardi sarà ospite del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio, per relazionare sulla prevenzione del suicidio, insieme al Pastore Antonio Di Passa. Un incontro analogo, su disagio giovanile e suicidio, è previsto anche per il 1° dicembre, alle 20.30, all’auditorium di Sant’Antonio Valfurva, con relatori Mario Ballantini, direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Katri Mingardi, psicologa, e Sara Giulianelli, psichiatra del Cps di Bormio, invitati a relazionare dall’amministrazione comunale furvese.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter