Sondrio , 08 marzo 2018   |  

Veneziano in concerto al Teatro Sociale di Sondrio

Venerdì 16 Marzo, il CID Circolo Musicale di Sondrio propone al Teatro Sociale di Sondrio il quarto concerto della stagione 2017/2018.

IMG 6028

Irene Veneziano

Protagonista della serata sarà la pianista Irene Veneziano in un programma dal titolo “Quadri in musica”; saranno infatti eseguiti brani musicali ispirati da suggestioni pittoriche; piatto forte della serata non possono che essere i “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij, ma di particolare interesse all’ascolto sono anche altri brani come “Sposalizio” di Franz Liszt ispirato al famoso quadro “Sposalizio di una Vergine” di Raffaello, il “Preludio op. 32 n. 10” di Rachaminov, alcuni dei “Quadri poetici op. 85” di Dvorak e un estratto dai “Preludi pittorici” di Roberto Piana, affermato compositore italiano.

Particolarità dell’esecuzione strumentale sarà la contestuale proiezione su schermo dei quadri fonte ispiratrice dei compositori, percorrendo così un viaggio attraverso opere musicali scaturite da suggestioni pittoriche, dove a volte è l'essenza del quadro stesso a dare vita al brano musicale, altre volte è l'ascoltatore a doversi creare una propria personale immagine a seguito delle impressioni musicali ricevute.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newFB newTwitter