Sondrio , 28 novembre 2017   |  

"Viniplus 2018", ovvero la bibbia dei vini

il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala lunedì 27 Novembre, è intervenuto alla presentazione della Guida Viniplus 2018 dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier) della Lombardia.

vino interne e1505817365907

«Questa è la Bibbia dei vini. Quando facemmo Expo tutti si scervellavano su cosa mettere all'interno del padiglione lombardo. Il presidente Maroni ebbe un'idea eccellente: offrire degustazioni delle eccellenze enogastronomiche lombarde. Fu un successo che conquistò le delegazioni di tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione di Ais». Così ha esordito il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala in occasione della presentazione della Guida Viniplus 2018 dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier) della Lombardia. 

«Il sommelier,  ha proseguito Sala, è più di un mestiere, è un'arte rappresentativa delle tradizioni e dei valori lombardi. Per recuperare valore aggiunto nella nostra produzione dobbiamo semplicemente parlare di noi stessi e i sommelier sono fondamentali nel comunicare e veicolare questa identità, che è un'identità eccellente. In California insieme al presidente Maroni abbiamo scoperto il grande interesse all'estero per quello che viene considerato uno dei business del futuro: il turismo esperienziale. Ecco, questa è una sfida in cui stiamo investendo e che possiamo vincere»,

La guida, che elenca le migliori etichette lombarde, è giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione.  La guida, oltre all'edizione cartacea, che sarà inviata a oltre 800 ristoratori per promuovere il vino lombardo, avrà un'app dedicata per poterla consultare sugli smartphone.

L'edizione 2018 della guida Ais ha assegnato le 'rose camune d'oro' a diverse etichette eccellenti del territorio lombardo, provenienti dalle diverse province e in rappresentanza di differenti tipologie di vino.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter