Sondrio , 09 marzo 2018   |  

Vinitaly 2018: Lombardia, padiglione da record

La 52esima edizione di Vinitaly è in programma dal 15 al 18 Aprile a Verona Fiere.

franciacorta a vinitaly 1

Il "Padiglione Lombardia", presente alla manifestazione "Vinitaly" che si svolge dal 15 al 18 Aprile a Verona Fiere, nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia (DG Agricoltura), Unioncamere Lombardia, Tema (Agenzia della CCIAA di Milano), Consorzi di Tutele dei Vini di Lombardia, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori.

Il Padiglione Lombardia sarà rappresentato da oltre 200 produttori. La collettiva lombarda, tra le prime per numero di espositori, occuperà uno spazio di 8.500 metri quadrati complessivi, di cui circa 4.000 allestiti, nel “salotto buono” al primo piano del PalaExpo. Qui buyer, operatori e giornalisti specializzati troveranno circa 2 mila etichette in degustazione. E qui la varietà di un territorio caratterizzato da montagne, colline, pianura e grandi laghi sarà ben rappresentata anche in termini di biodiversità.

Dall’Erbamat in Franciacorta, alla Merera in Valcalepio, alla varietà Verdese sulle colline dell’IGT Terre Lariane,  sono molte le varietà rilanciate negli ultimi anni. E anche grazie a loro la Lombardia, già ai primi posti a livello nazionale per varietà di vite per uve da vino coltivate, ha ulteriormente consolidato questa peculiarità, arrivando a 90 diverse tipologie presenti sul territorio regionale sulle 517 totali iscritte al Registro nazionale delle varietà di vite.

I Consorzi presenti a Vinitaly 2018 sono: Consorzio Franciacorta, Consorzio Lugana, Consorzio Moscato di Scanzo, Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Provinciale Vini Mantovani, Consorzio San Colombano, Consorzio Terre Lariane, Consorzio Valcalepio, Consorzio Valtellina, Consorzio Valtènesi, ed Ente Vini Bresciani (in rappresentanza dei territori di Botticino, Cellatica, San Martino della Battaglia e Valcamonica).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter