Milano, 30 dicembre 2022   |  

Voli Cina da sequenziamento solo varianti Omicron già presente in Italia

I primi risultati dei controlli su passeggeri effettuati a Malpensa dai voli provenienti dalla Cina hanno evidenziato la variante Omicron già presente in Italia

cinamalp

"L'esito del sequenziamento dei primi tamponi effettuati ai carichi in arrivo dalla Cina a Malpensa ci rassicura. Il team del laboratorio dell'Asst 7 Laghi ha infatti riscontrato solo sottovarianti di Omicron già presenti sul territorio italiano e da cui siamo protetti. Continueremo comunque a sequenziare i tamponi positivi per confermare i primi risultati".

Così il presidente di Regione Lombardia commenta l'esito del sequenziamento dei primi 15 tamponi positivi, arrivato questa mattina dal laboratorio dell'Asst 7 laghi, effettuato il 26 dicembre, dai passeggeri di due voli provenienti dalla Cina a Malpensa.

"Voglio sottolineare - evidenziare il presidente - che questa volta finalmente c'è stata un'azione coordinata tra Regione e Governo nazionale e in breve tempo si sono adottate misure che ci hanno consentito di avere un primo quadro di quanto sta accadendo nel paese asiatico. Ringrazio anche il premier e il ministro dei Trasporti per essersi fatti già portavoce in Europa della richiesta di un coordinamento a livello europeo, perché è chiaro che controlla solo i voli diretti e non quelli che fanno scalo, sia un'azione incompleta".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Febbraio 1801 Austria e Francia firmano il trattato di Luneville: cessione della Toscana alla Francia

Social

newFB newTwitter