Sondrio , 09 maggio 2019   |  

Winners Cup 250 ragazzi in campo contro il tumore

Lo sport aiuta a superare difficoltà

Mano+che+forma+un+cuore

Sono 16 le squadre, di cui 9 italiane e 7 europee, che, dal 10 al 12 maggio al Centro Sportivo Suning Youth, si contenderanno il titolo di 'Winners Cup 2019', il torneo di calcio a 7 tra pazienti ed ex pazienti, dei reparti oncologici italiani, nati tra 1997 e il 2004.

La manifestazione, presentata a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale allo Sport e Giovani, è finalizzata a creare opportunità di conoscenza, confronto, e aggregazione tra i giovani malati di tumore durante e dopo il decorso delle cure.

«Lo sport ha una dote importante - ha detto l'assessore - quella di essere il miglior modo per superare le difficoltà. Attraverso l'attività fisica, si scoprono i propri limiti e si cerca di superarli. La malattia ha messo a dura prova la quotidianità dei ragazzi e delle ragazze che scenderanno in campo per la terza edizione. Questo torneo è un unicum in Lombardia, in Italia e dall'edizione 2019 anche in Europa, perché crea occasioni ordinarie per ragazzi adolescenti molto 'speciali'».

Il torneo di Calcio a 7 della Winners Cup si svolgerà con una formula basata su gironi di qualificazioni, semifinali e finali. Durante la tre giorni i ragazzi potranno anche partecipare a momenti aggregativi e a iniziative pensate per conciliare sport, medicina e vita quotidiana.

Quest'anno i ragazzi potranno assistere ad una partita di Serie A (FC Inter - Chievo Verona) presso lo stadio G. Meazza di Milano. L'edizione 2019 ha un profilo ancor più internazionale con l'adesione di 7 squadre europee (Belgio, Grecia, UK, Francia, Spagna, Olanda, Germania). Le 9 squadre italiane che partecipano sono formate da giocatori che appartengono a diverse oncologie accorpate in Milano, Monza, Bolzano, Padova, Genova, Bologna, Bari, Roma, Catania, Palermo, Pisa, Firenze, Aviano, Udine, Trieste, Torino.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Luglio 1902  Willis Haviland Carrier realizza il primo impianto di aria condizionata

Social

newFB newTwitter