Sondrio , 29 novembre 2019   |  

Winter Deaflympics game 2019 a Sondrio la cerimonia d'apertura

La cerimonia di apertura si svolgerà in piazza Garibaldi, dove verrà allestito un ampio palco per i discorsi ufficiali e gli spettacol

WINTER DEAFLYMPICS GAMES 2019

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per i Winter Deaflympics Games, le Olimpiadi dei sordi, che la provincia di Sondrio ospiterà dal 12 al 22 Dicembre prossimi.

Un appuntamento di grande rilevanza, sportiva e sociale, una prima volta per il nostro territorio che, 36 anni dopo Madonna di Campiglio, l'ultima sede italiana, si prepara ad accogliere un migliaio di atleti provenienti da 33 Paesi, con tecnici, accompagnatori, sostenitori, familiari e amici.

Sei discipline e tre sedi di gara: a S. Caterina Valfurva si terranno le competizioni di sci, alpino e nordico, e di snowboard, a Chiavenna l'hockey su ghiaccio e gli scacchi, a Madesimo il curling. Ma tutto comincerà da Sondrio dove giovedì 12 dicembre, alle ore 16.30, si svolgerà la cerimonia di apertura. Un evento in grande stile, com'è nella tradizione di queste manifestazioni, con i saluti ufficiali, la sfilata delle delegazioni e gli spettacoli. Sarà dunque il capoluogo a salutare gli atleti e a dare il via ufficiale ai Winter Deaflympics Games.

 

La cerimonia di apertura avrà inizio alle 16.30 e si svolgerà in piazza Garibaldi, dove verrà allestito un ampio palco per i discorsi ufficiali e gli spettacoli: non mancherà il braciere che verrà acceso dalla torcia olimpica e arderà durante lo svolgimento delle gare. I Winter Deaflympics Games sono un evento internazionale dal grande valore sportivo, con 33 medaglie in palio, che vedrà competere i migliori atleti del movimento sordi, 16 italiani, con un aumento rispetto alla precedente edizione svoltasi in Russia. Altrettanto importante è la rilevanza sociale di una manifestazione che, attraverso il linguaggio universale dello sport, unisce sordi e udenti, facilitando l'integrazione.

 

 

 

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Dicembre 1941 seconda guerra mondiale: i giapponesi attaccano la base navale statunitense di Pearl Harbor. L'episodio segna l'ingresso ufficiale degli USA nel conflitto

Social

newFB newTwitter