Bormio, 24 settembre 2020   |  

A Bormio la montagna 4.0 FUTUReALPS

Venerdì 25 Settembre, il capoluogo bormino ospiterà l'incontro "La montagna di domani: scenari, sfide, sperimentazioni"

Bormio montagna plus

Venerdì 25 Settembre alle ore 20.30, la Sala Bormio Terme ospiterà il primo incontro del percorso Montagna 4.0 FutureAlps, prosecuzione di Montagna 4.0 Un futuro da costruire insieme che quest’anno giunge alla sua terza annualità.

Nel corso dell’incontro, intitolato La montagna di domani: scenari, sfide, sperimentazioni, i futuri possibili e desiderabili per la montagna saranno messi a confronto con i megatrend globali; particolare attenzione sarà rivolta al settore turistico, volano per il nostro territorio. La serata, coordinata da Maria Chiara Cattaneo, Docente di Economia e Politica dell’Innovazione all’Università Cattolica e responsabile scientifico del percorso formativo “Montagna 4.0”, vedrà, sotto il profilo scientifico, la partecipazione di Alberto Quadrio Curzio, Presidente Emerito dell’Accademia dei Lincei, Professore Emerito di Economia Politica Università Cattolica, Presidente Emerito del Comitato Scientifico di SEV, Rocco Scolozzi dell’Università di Trento e Skopia Anticipation srl ed Elena Giunta del Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico di SEV.

Nel corso della serata avverrà anche la restituzione dei momenti formativi che caratterizzeranno l’intera giornata di venerdì 25 Settembre la mattina i ragazzi delle superiori, saranno accompagnati a creare le loro “cartoline dal futuro” e a ragionare sugli scenari possibili al 2040; nel pomeriggio le “cartoline dal futuro” verranno presentate dagli studenti ad un tavolo di lavoro con operatori e stakeholder. La partecipazione in presenza all’incontro serale, aperto alla popolazione, sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili; si consiglia pertanto di contattare la Società Economica Valtellinese (ufficio@sevso.it) per prenotare la propria poltrona in sala.

Da quest’anno, è stata introdotta la possibilità di seguire l’evento anche da remoto attraverso la diretta youtube (https://youtu.be/H29-DEQzcnI) o mediante l’applicazione Zoom; per partecipare all’incontro con quest’ultima modalità si invitano gli interessati a contattare la segreteria di SEV. Divenuta itinerante, Montagna 4.0 FutureAlps dopo il primo incontro di Bormio prevede una serie di serate a Morbegno (9 Ottobre), Tirano (23 Ottobre), Chiavenna (6 novembre), Sondrio (20 novembre). Il percorso formativo si concluderà nella Magnifica Terra il 2 Dicembre 2020.

L’iniziativa ha infatti ampliato il numero di partner coinvolti; portata avanti dal 2017 dal Comune di Bormio con progettazione e coordinamento della Società Economica Valtellinese, vede ora il sostegno del Parco dello Stelvio e dei Comuni di Tirano, Sondrio, Chiavenna e Morbegno e di numerosi attori e operatori del territorio, oltre al patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) Tutti gli aggiornamenti su Montagna 4.0 FutureAlps sono disponibili sulla pagina Facebook della Società Economica Valtellinese (https://www.facebook.com/SocietaEconomicaValtellinese/)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Aprile 1956 seduta inaugurale della Corte costituzionale italiana

Social

newFB newTwitter