Sondrio, 27 settembre 2019   |  
Cronaca   |  Cultura

In biblioteca per individuare le notizie false

La biblioteca "Luigi Credaro", nell'ambito della manifestazione “Meet me tonight. Notte europea dei ricercatori”, il 27 Settembre ospita una lezione per stimolare giovani e non al senso critico e ad interpretare in modo corretto ciò che circola in Rete

adsCroppedImage720439 agh1

La biblioteca "Luigi Credaro" (sala interna) in lungo Mallero Armando Diaz a Sondrio

La biblioteca "Luigi Credaro" (Lungomallero Armando Diaz, 18), sostenuta dalla Banca Popolare di Sondrio, ospiterà a Sondrio, nella mattina di venerdì 27 Settembre, “Meet me tonight. Notte europea dei ricercatori”, iniziativa giunta quest'anno alla sua ottava edizione.

Si tratta di una manifestazione che, dedicata alla ricerca scientifica, si svolge in tutta Europa nel mese di Settembre. In Italia è promossa da quattro atenei: Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano e Università Federico II di Napoli, segnalati dall'Amministrazione comunale al Comitato organizzatore dell'evento. Destinatari dell'iniziativa sono in primis gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma non è escluso il pubblico dai vari momenti previsti dal programma.

Le istituzioni sondriesi coinvolte in “Meet me tonight”, oltre alla biblioteca "Luigi Credaro"“, saranno: l’Istituto Valtellinese di Mineralogia, la Fondazione Fojanini, la Facoltà di Infermieristica della Bicocca (sede di Faedo), l’Itis “Enea Mattei”, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la Biblioteca civica “Pio Rajna”, la Coldiretti e la sede locale della Regione. Eventi analoghi si svolgeranno anche a Edolo (Bs), Lecco, Brescia, Monza, Milano, Castellanza (Va), Mantova, Cremona e Lodi.

In Biblioteca "Luigi Credaro" ci sarà un incontro formativo di circa un’ora riservato a tre classi delle scuole superiori opportunamente selezionate, sul tema dell’educazione al corretto uso delle risorse informative nell’era digitale. L'obiettivo è di affinare le capacità critiche e imparare a selezionare le informazioni attendibili e utili da quelle false che circolano sulla rete (le cosiddette “fake news”).
L’incontro avverrà in modalità interattiva, sotto forma di quiz.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Ottobre 2011 Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.

Social

newFB newTwitter