Chiavenna, 14 febbraio 2020   |  

Oltre 200 alunni valchiavennaschi a scuola sulla neve

A lezione con i maestri di sci e formazione sulla sicurezza delle piste

Scuola sci Valchiavenna

Lezioni di sci, teoriche e pratiche, formazione sulla sicurezza in montagna per oltre duecento alunni delle scuole secondarie di primo grado della Valchiavenna, l'iniziativa "A scuola con gli sci", promossa dalla Comunità Montana della Valchiavenna, è stata l'occasione per trascorrere alcuni pomeriggi sulla neve, per imparare a sciare o per affinare la tecnica.

Grazie alla collaborazione di aziende e società di noleggio dei materiali e maestri di sci del territorio, l'ente comprensoriale ha promosso un progetto che si propone di promuovere la pratica sportiva e di avvicinare i ragazzi alla montagna.

Al programma gestito dai maestri di sci, che prevedeva una lezione teorica e un corso di sci alpino o snowboard di cinque lezioni della durata di due ore ciascuna, si è aggiunta una giornata conclusiva sulla sicurezza in montagna organizzata in collaborazione con il Soccorso Alpino, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l'associazione di primo soccorso Volontari 3 Valli.

La settimana scorsa, presso il campo organizzato in località Larici, a Madesimo, i corpi che operano in ambiente montano e in campo sanitario si sono presentati ai ragazzi e hanno mostrato nella pratica come si interviene in caso di valanghe per la ricerca e il soccorso delle persone. Dal primo segnale inviato da chi si trova in difficoltà al disseppellimento, attraverso la ricerca Artva, fino al trattamento sanitario.

Una lezione che i ragazzi hanno trovato molto interessante, tenuta da persone che operano in montagna e vigilano sulla sicurezza delle persone. Gli argomenti trattati sono stati approfonditi nel successivo dibattito.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Settembre 1540 l'Ordine dei Gesuiti riceve il proprio statuto da Papa Paolo III

Social

newFB newTwitter