Chiavenna, 14 febbraio 2020   |  

Oltre 200 alunni valchiavennaschi a scuola sulla neve

A lezione con i maestri di sci e formazione sulla sicurezza delle piste

Scuola sci Valchiavenna

Lezioni di sci, teoriche e pratiche, formazione sulla sicurezza in montagna per oltre duecento alunni delle scuole secondarie di primo grado della Valchiavenna, l'iniziativa "A scuola con gli sci", promossa dalla Comunità Montana della Valchiavenna, è stata l'occasione per trascorrere alcuni pomeriggi sulla neve, per imparare a sciare o per affinare la tecnica.

Grazie alla collaborazione di aziende e società di noleggio dei materiali e maestri di sci del territorio, l'ente comprensoriale ha promosso un progetto che si propone di promuovere la pratica sportiva e di avvicinare i ragazzi alla montagna.

Al programma gestito dai maestri di sci, che prevedeva una lezione teorica e un corso di sci alpino o snowboard di cinque lezioni della durata di due ore ciascuna, si è aggiunta una giornata conclusiva sulla sicurezza in montagna organizzata in collaborazione con il Soccorso Alpino, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l'associazione di primo soccorso Volontari 3 Valli.

La settimana scorsa, presso il campo organizzato in località Larici, a Madesimo, i corpi che operano in ambiente montano e in campo sanitario si sono presentati ai ragazzi e hanno mostrato nella pratica come si interviene in caso di valanghe per la ricerca e il soccorso delle persone. Dal primo segnale inviato da chi si trova in difficoltà al disseppellimento, attraverso la ricerca Artva, fino al trattamento sanitario.

Una lezione che i ragazzi hanno trovato molto interessante, tenuta da persone che operano in montagna e vigilano sulla sicurezza delle persone. Gli argomenti trattati sono stati approfonditi nel successivo dibattito.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Febbraio 2008 festa dell'indipendenza del Kosovo.

Social

newFB newTwitter