La cerimonia annuale in onore del giorno fondativo della Polizia di Stato, svoltasi a Como, ha registrato una notevole partecipazione. Questa mattina, mercoledì 10 aprile, sono stati divulgati i successi conseguiti sul territorio dai funzionari di polizia, di cui qui si fornisce un estratto. Nel corso del 2024, sono state effettuate 253 arresti, 881 persone sono state indagate, 11.831 veicoli controllati e 33.738 persone identificate.
Durante l’evento, è stato reso omaggio ai poliziotti caduti in servizio, come il Brigadiere Luigi Carluccio, nato a Scorrano il 27 febbraio 1953, entrato in Polizia nel 1972 e membro della squadra antisabotaggio della Questura di Milano. Il 15 luglio 1981, a seguito di una serie di attentati a Como, il Brigadiere Carluccio intervenne per disinnescare cinque ordigni rimasti, riuscendoci fino all’ultimo che, situato in Viale Lecco, gli costò la vita. Suo figlio Alessandro, all’epoca di otto mesi, ha seguito le sue orme. In memoria del Brigadiere Carluccio, una lapide permanente in viale Lecco segna il luogo dell’incidente, e il 24 marzo 2022 è stato svelato un monumento in suo onore in Piazza del Popolo.
Si è anche ricordato l’Agente Sabrina Pagliarani, nata a Rimini il 18 giugno 1969 e entrata in Polizia il 21 dicembre 1992, assegnata alla Sottosezione Polizia Stradale di Busto Arsizio. Nella notte del 30 settembre 1994, mentre era impegnata nello svincolo di Como sud per deviare il traffico dei mezzi pesanti diretti in Svizzera, un camion tedesco non rispettò l’obbligo di uscita e, fermato dall’Agente Pagliarani, si posizionò pericolosamente sulla corsia di emergenza. L’Agente si adoperò per segnalare la presenza del camion e facilitarne l’allontanamento dall’autostrada. Tuttavia, durante una manovra di retromarcia, il conducente investì l’Agente Pagliarani che, a causa delle gravi ferite subite, spirò prima di arrivare in ospedale.