I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Como, nell’ambito di un più vasto dispositivo operativo predisposto per garantire la sicurezza e la legalità nei luoghi di maggior afflusso turistico del territorio lariano, hanno effettuato, nella giornata di giovedì 8 agosto, una serie di controlli finalizzati al contrasto dei traffici di sostanze stupefacenti.
Nel corso degli interventi effettuati, sono state controllate – nella zona centrale del capoluogo limitrofa ai Giardini del Tempio Voltiano – circa cinquanta persone, di cui tre soggetti, stranieri, trovati in possesso di sostanze stupefacenti e, pertanto, segnalati alla locale Prefettura.
Grazie all’ausilio delle unità cinofile, è stato possibile rinvenire e sequestrare vari quantitativi di droga, per complessivi 13 grammi di hashish.
Nei confronti di uno dei tre soggetti verbalizzati, ventenne senza fissa dimora, sono stati altresì notificati due verbali di accertamento e contestazione inerenti a pregresse mancate comparizioni dello stesso ad inviti a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Como, costituenti condotte punite e sanzionate amministrativamente dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza. La notifica di tali atti risultava ancora pendente in quanto il soggetto, dopo non aver ottemperato all’invito, si era reso irreperibile.
La collaborazione tra le diverse componenti operative del Corpo e l’utilizzo di personale specializzato, quali i Baschi Verdi e le unità cinofile antidroga, si sono rivelati fondamentali per il buon esito delle attività di controllo.
Le operazioni condotte rientrano in un più ampio piano di monitoraggio e prevenzione della criminalità attuato dal Comando Provinciale di Como in tutto il territorio lariano, volto a contrastare i traffici illeciti e a mantenere elevati gli standard di sicurezza pubblica.
Gli interventi continueranno anche nelle prossime settimane, presidiando le zone sensibili della Provincia, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione e ai punti di interesse turistico, per garantire un ambiente sicuro e sereno sia per i residenti che per i numerosi visitatori che, in questo periodo estivo, affluiscono a Como e dintorni.