Settimana Nazionale della Protezione Civile la Provincia di Como promuove la sicurezza e la prevenzione nelle scuole

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Provincia di Como, operando su delega di Regione Lombardia e con il supporto tecnico del Comune di Como, organizza per lunedì 7 ottobre un evento dedicato alla promozione dei temi di protezione civile rivolto al mondo scolastico. L’iniziativa, che si terrà presso Largo Spallino a Como, coinvolgerà tutte le componenti del sistema di protezione civile e di soccorso alla popolazione, offrendo ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino l’importanza della prevenzione e della sicurezza.

Un momento significativo dell’evento avrà luogo all’interno del Liceo Classico di Como, nella storica e prestigiosa “Grand’Aula”. Qui, le autorità civili e militari consegneranno, alle 10.30, gli attestati di riconoscimento a 10 studenti dell’Istituto Da Vinci Ripamonti, che hanno completato con successo un percorso formativo in protezione civile promosso da Regione Lombardia.

Domenica 13 ottobre, le piazze principali di Como – Piazza Duomo, Piazza Volta, Piazza Grimoldi e Largo Gianfranco Miglio – ospiteranno gli stand della campagna nazionale “Io Non Rischio”. Qui, la cittadinanza potrà informarsi sui temi di protezione civile e autoprotezione, attraverso attività educative e dimostrative.

Sabato 12 ottobre, presso l’ITIS Magistri Cumacini, sarà allestita una “Piazza Io Non Rischio” appositamente dedicata agli studenti, che saranno coinvolti in attività interattive e formative.

Un altro appuntamento è lo spettacolo teatrale “Il Racconto del Vajont”, organizzato dall’Istituto Da Vinci Ripamonti e dai suoi studenti, in programma mercoledì 9 ottobre presso il Teatro Nuovo di Rebbio. Sono previste due rappresentazioni al mattino, riservate alle scuole, e una replica serale aperta al pubblico alle ore 21:00.

Gli eventi sono frutto della collaborazione tra diverse istituzioni e soggetti, uniti dall’obiettivo comune di promuovere una cultura della protezione civile come strumento fondamentale per la prevenzione e la sicurezza della popolazione.

Condividi:

Post correlati