Ancora una bella giornata di sole ad accompagnare una manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la bella 42.a edizione del “Trofeo Marmitte dei Giganti”, andata in scena domenica 29 settembre, arricchita, quest’anno, dal ritorno dei percorsi nel Parco del Paradiso, il GPV “torna” in pista, con la 7.a edizione del “Miglio della Brisaola”.
La manifestazione sportiva che, da tradizione, precede il “di de la Brisaola”, evento gastronomico che Chiavenna dedica alla regina della propria cucina, è andata in scena, sulla pista azzurro blu di Chiavenna, sabato 5 ottobre 2024
La pista che, anche nell’estate olimpica, ha ospitato atleti di livello internazionale, è tornata ad accogliere atleti di tutte le età, provenienti da tutta la Lombardia, amanti della classica “distanza anglosassone” del miglio (metri 1.609,34), per la 9.a prova del “Club del Miglio”, circuito regionale dedicato, appunto, a questa specialità del mezzofondo.
Circa 300 partecipanti, dai 5 agli 81 anni, con buona presenza di piccoli atleti delle categoria Esordienti (5, 8 e 10) che, da programma, hanno aperto la manifestazione, con gare sui 400 metri. Un giro di pista, da parte di questi “piccoli”, che con il loro entusiasmo, come sempre, hanno saputo alzare il “morale” di tutti i presenti, contagiando il numeroso pubblico, in gran parte composto proprio dai genitori di questi “atletini”.
Per i più piccoli, gli esordienti 5 e 8, “giro di pista” senza classifica ma con, all’arrivo, una medaglia per ogni concorrente, a premiare la voglia di fare sport, con divertimento e, a questa età, assolutamente senza alcuna pressione.
Anche per gli Esordienti 10, all’arrivo, un “dolce” premio per tutti, con un piccolo pacchetto dei famosi biscottini locali. Per gli esordienti 10, però, anche premiazione sul podio, per i primi 3 classificati.
Nella gara femminile, vittoria per Soraya Pedroncelli, seguita da Maria Copes (entrambe del GP Santi Nuova Olonio) e da Gioia Bardea (AS Lanzada). Negli esordienti 10 maschili, invece, “l’ebrezza” del gradino più alto del podio per Enea Zecca (GS Csi Morbegno), accompagnato, a raccogliere gli applausi del pubblico, da Mattia Andreoli (GP Valchiavenna) e da Marco Palma (GP Santi Nuova Olonio).
Via, poi, alle gare sui 1.000 metri, riservate alle categorie “Ragazzi” (nati nel 2011 e 2012) e “Cadetti” (nati nel 2009 e 2010), maschili e femminili. Nella categoria Ragazze, vittoria per Nabila Hamza, della “milanese” Atletica Gisa (tempo 3’26’’43), seguita a 7 secondi da Aya Khattab (Pol, Albosaggia) e da Sofia Fontana, della US A. Casati, altra società della provincia di Milano. Nei RAGAZZI, i primi due posti tornano in provincia di Sondrio, con vittoria per Daniele Tombolato (GP Talamona) e 2° posto per Matteo Bongio (GS Csi Morbegno).
Gradino più basso del podio per Samuele Magnani, della Atl. Riccardi Milano. Anche per Cadetti e Cadette, gara sui 1.000 metri. Nelle Cadette vittoria, con un bell’allungo finale, per Caterina Vavassori, del GP Valchiavenna, che si porta sul podio, al terzo posto, la compagna di squadra Michela Broggini. Tra loro, al secondo posto, Susanna Romegialli, del GS Csi Morbegno. Nei cadetti altra vittoria per un esponente della società organizzatrice.
Chiude al primo posto Nicolò Vavassori (tempo 2’47’’23), seguito da Jago Caporale (Atletica Cinisello) e da Luca Farina, della “comasca” US San Maurizio. Dopo le gare giovanili via alle gare che danno il nome alla manifestazione e all’intero circuito, le gare sul miglio, con i numerosi partecipanti divisi in varie serie.
Coinvolte le categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior e Master, con varie serie definite in base ai tempi di accreditamento, anche al fine di ottenere sempre gare divertenti, combattute e “tirate”, con classifiche (e relative premiazioni) definite, però, per categoria. Prime a partire le donne, divise in due serie.
Nella prima le atlete con i tempi di accredito più alti, nella seconda le atlete che, “sulla carta”, puntavano ad ottenere i migliori risultati cronometrici. Attese mantenute, con la gara più veloce sempre condotta da Alessandra Succetti, atleta cresciuta nel GP Valchiavenna (e, quindi, sulla pista azzurro / blu di Chiavenna), da quest’anno tesserata per “Atletica Liberatas Unicusano Livorno”.
Per Alessandra miglior tempo assoluto tra le donne (5’27’’06) e, ovviamente, vittoria nella categoria ELITE (categoria che raggruppa le categorie Fidal Junior, promesse e Senior). Alle spalle della vincitrice, con un ritardo che andava a crescere con il procedere della gara per fissarsi, al traguardo, a 14 secondi circa, un’altra atleta “di casa”, Noemi Gini, del GP Valchiavenna, vincitrice della categoria ALLIEVE.
Al terzo posto, infine, l’inossidabile Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno), atleta sempre ai massimi livelli, dominatrice della categoria Master 50. Da segnalare anche il 5° posto assoluto di Liliana Cagliani (Atlethic Team – MI), atleta della categoria MASTER 60 vinta, ovviamente “a mani basse”.
Dopo le gare femminili, al via gli uomini, suddivisi in 6 serie, dalla più “tranquilla”, alla più veloce. Confermate le attese, con l’ultima serie che, anche dopo i riscontri cronometrici, si è rivelata la più veloce, con podio assoluto dominato dal GP Valchiavenna, con Andrea Zoanni che, con il tempo di 4’24’’22, portava a casa la vittoria, confermando il risultato delle precedenti tre edizioni.
A poca distanza grande secondo posto, con il tempo di 4’27’’86 , per Lorenzo Tomera (categoria Junior), seguito da Gianluca Nesossi, autore di una buona progressione finale. Tripletta, quindi, per gli atleti della società organizzatrice che, ancora una volta, confermano i grandi progressi evidenziati, negli ultimi anni, nelle gare su pista, soprattutto nel mezzofondo.
Dopo le premiazioni, per i primi 3 di ogni categoria, un momento che, a detta dei partecipanti provenienti da tutta la Lombardia, fa del Miglio della Brisaola la tappa più bella e “golosa” dell’intero circuito. Bella, soprattutto, per il contesto naturale in cui è situata la pista di Chiavenna, circondata, ad “anfiteatro”, dalle montagne che cominciamo a “colorarsi d’autunno”, contesto sicuramente non abituale per chi proviene dalla pianura; golosa per i biscotti locali che costituiscono premio di partecipazione e, soprattutto, per i ricchi assaggi, a fine gare, di brisaola, accompagnata da formaggio locale e da un buon bicchiere di vino, tutto interamente offerto dal GP Valchiavenna
Per molti dei presenti, provenienti da fuori provincia, il fine settimana in Valchiavenna si concluderà con una cena in compagnia, presso un agriturismo locale e, poi, domenica, a Chiavenna, per il “Dì de la Brisaola”. Da tutti, soprattutto durante il ricco “aperitivo”, apprezzamenti per una bella giornata di sport, agevolata anche da un bel sole e temperature gradevoli e conclusa, come detto, in allegria e amicizia.
Per il Club del Miglio appuntamento, per la 10.a e conclusiva prova, che decreterà anche le classifiche finali delle varie categorie, a Cornaredo (Mi), per sabato 12 ottobre.