Nacque nel 2022 per iniziativa della Divisione Socialità del comune in collaborazione con Lugano Living Lab. Da allora, il Punto digitale di via Ceresio 25 di Pregassona , che ha appena ripreso l’attività con l’avvio del nuovo anno scolastico, si è rivelato sempre più un punto di riferimento prezioso per i cittadini. Lo testimonia il fatto che , nelle 64 giornate di apertura dell’anno scolastico 2022-23, si sia avuto un accesso di 97 utenti per 27 consulenze. Cinquantasei persone si sono rivolte al servizio per la prima volta. “Il Punto digitale – ricorda il comune – è uno spazio di apprendimento sia per gli utenti che imparano a utilizzare il digitale, sia per gli studenti volontari che mettono al servizio le proprie competenze verso chi ne ha bisogno, acquisendo nel tempo crediti formativi. Tutti i domiciliati a Lugano possono accedere prendendo appuntamento”. I fruitori del servizio riceveranno assistenza volontaria da studenti del bachelor in Scienze della Comunicazione. Chi volesse quindi impratichirsi con l’uso di pc, cellulari, tablet e smartphone avrà nel Punto digitale luganese l’oasi ideale per farlo. L’utenza è estramamente eterogenea e va dai 15 ai 90 anni. A trarne beneficio sono stati anche i giovani studenti che, ricorda il comune, “hanno potuto sperimentare tecniche di comunicazione empatica e identificare soluzioni su ambiti diversificati, acquisendo crediti formativi utili al loro percorso di studi”-
Post correlati
-
Convergenze parallele tra Trump e Putin
Strana persona Joe Biden: spesso poco lucido, esitante e, in qualche occasione persino incapace di tenere... -
Mariano Comense tre persone denunciate per truffa in concorso
21 Novembre 2024 Redazione Commenti disabilitati su Mariano Comense tre persone denunciate per truffa in concorsoMartedì 19 novembre, i Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense, al termine di una complessa attività... -
Carabinieri, Turate quattro arresti per furto
Nel corso della mattinata di giovedì 21 novembre, i Carabinieri di Turate hanno tratto in arresto...