Decorazioni che illuminano e scaldano l’atmosfera per un numero maggiore di vie e piazze coinvolte, oltre alla novità dei ponti: l’anteprima di un Natale che durerà tre anni è stata presentata questa mattina, nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, dal vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi, con il consigliere Gianluigi Moltoni, e dal presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio Stefano Scetti. L’appuntamento è per sabato 23 novembre per l’accensione delle luci che darà il via al periodo natalizio. «Il progetto è stato costruito e condiviso con l’obiettivo comune di rendere la città bella e attrattiva – ha precisato il vicesindaco Canovi -. Il valore aggiunto è rappresentato dalla collaborazione con l’associazione dei commercianti. Con un’azienda leader del settore abbiamo realizzato un progetto ad hoc per la nostra città pensando anche alle Olimpiadi per creare la giusta atmosfera che farà da contorno agli eventi natalizi che presenteremo nelle prossime settimane». Saranno addobbate con le luminarie le piazze Cavour, Campello, Bertacchi e Garibaldi, oltre al tasso simbolo della piazza, e i ponti in via Trento e verso via De Simoni. Il colore predominante sarà l’oro ma compariranno anche rosso, nero, giallo, verde e blu, tutti insieme, a rappresentare i cerchi olimpici.
«Il Natale, dal punto di vista commerciale, è uno dei momenti più importanti dell’anno e noi vogliamo farci trovare pronti – ha aggiunto il presidente Scetti -. In stretta sinergia con il Comune di Sondrio è stato infatti elaborato un programma che si articola su un triennio, novità assoluta per il nostro capoluogo: il Natale sondriese durerà tre anni. Le iniziative che sveliamo oggi sono un’anticipazione di un progetto che cresce giorno dopo giorno: appuntamenti che ci accompagneranno nella marcia di avvicinamento alle Olimpiadi 2026 e che raggiungeranno il culmine nel periodo post olimpico. Grazie, fin d’ora, al Comune di Sondrio, all’Unione Commercio e Turismo, a tutte le attività che aderiranno al progetto e agli sponsor che saranno al nostro fianco». Per aderire, gli interessati possono contattare la Sede di Sondrio dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi, chiamando lo 0342 533311.
È toccato al consigliere Moltoni, che con la collega Cristina Maspes, ha seguito il progetto per il Comune, entrare nel dettaglio delle scelte operate. «Abbiamo voluto un’illuminazione più tradizionale che spettacolare, dando calore a una città alpina, con un occhio di riguardo ai consumi. Un’illuminazione completamente nuova per Sondrio, perché se la città è bella e accogliente lo è per tutti». Il campanile sarà illuminato da un’armatura di luci sui tre lati in vista con gli auguri riprodotti in lingue diverse. Un progetto con ampi margini di crescita che potrà essere implementato e ampliato nei prossimi anni con l’adesione dei commercianti e il sostegno degli sponsor.