Biennale a Sondrio cresce la cultura e apre nuovi spazi di partecipazione

Un grande fermento culturale ha investito la città. Prima di Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, che dal 15 al 17 e dal 21 al 24 novembre la ergerà a capitale della natura, nelle scorse settimane, Progetto Alfa, con la Biennale, ha ammantato Sondrio di arte, letteratura e teatro, coinvolgendo uomini e donne di cultura, nelle sue diverse espressioni, provenienti da tutta Europa. L’Amministrazione comunale ha sostenuto lo sforzo degli organizzatori di Progetto Alfa,  garantendo un contributo e mettendo a disposizione strutture e attrezzature e offrendo il supporto logistico. Per un risultato più che soddisfacente sia per l’alto valore artistico delle proposte sia per l’interesse suscitato. I grandi nomi della cultura e dell’arte e le centinaia di opere presentate per concorrere ai premi letterari hanno certificato il successo della Biennale, che era stata lanciata nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio alla presenza dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

«Come Amministrazione comunale – afferma l’assessore Fratta – abbiamo fin dal precedente mandato accolto e sostenuto l’associazione Progetto Alfa come espressione di una progettualità giovanile che vuole impegnarsi per la realtà in cui vive e vede nell’Amministrazione comunale un interlocutore importante per la realizzazione dei propri sogni. Allargare gli spazi di partecipazione attiva è un dovere dell’Amministrazione che da sempre abbiamo sostenuto nella nostra disponibilità all’ascolto dei bisogni dei cittadini che vedono nell’arte, nella letteratura e nell’espressione teatrale un’occasione di nutrimento dello spirito. La Biennale è stata anche una opportunità per mostrare la nostra città come accogliente e inclusiva. I nostri uffici si sono prodigati al meglio per accogliere tutti gli elaborati e far sì che trovassero una loro giusta collocazione. Per il successo delle iniziative ci vuole la collaborazione di tutti in modo che le manifestazioni entrino nel tessuto sociale nell’ottica di un miglioramento continuo della formazione dei cittadini. Il clima che si respirava in città nei giorni della Biennale – conclude l’assessore Fratta – era un clima di festa anche grazie a tutti i partecipanti che hanno onorato la nostra città della loro presenza e della loro creatività».

Una prova superata per Sondrio che ha rivelato il suo lato più intimo e riflessivo, accendendo i riflettori sui luoghi della cultura, a confermare una versatilità che la rende adatta a ospitare grandi eventi sportivi, il Trofeo Città di Sondrio di volley il mese scorso, la Valtellina Wine Trail a novembre, così come kermesse culturali. Un calendario di eventi che s’infittisce di anno in anno regalando alla città e ai residenti momenti memorabili.

Condividi:

Post correlati