Orchestra di Fiati della Valtellina a Morbegno il 9 Novembre

Tra i bisogni ancestrali dell’uomo, c’è anche quello di ascoltare (e raccontare) storie. A volte vere, altre molto meno, ma così vivide da sembrarlo (le leggende), o così fantasiose da sperarlo o temerlo (le fiabe). È di questo che l’Orchestra di Fiati della Valtellina, sotto la bacchetta di Lorenzo Della Fonte, ci racconterà sabato 9 novembre presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno.

Il programma inizia da una di queste ultime, tra le più conosciute: la Cenerentola di Perrault, fiaba particolarmente nota per il lieto fine della salita al trono dell’ex sguattera, e qui messa in musica da Gioachino Rossini nell’omonimo dramma giocoso composto in sole tre settimane nel 1816 e dato in prima nel gennaio 1817. La trascrizione per orchestra di fiati è di Lorenzo Della Fonte. 

Si prosegue con una leggenda valenciana, quella di un re che, malato, chiede ai figli di cercare per lui un favoloso giglio blu che potrebbe guarirlo: è di questo che racconta il poema sinfonico Per la flor del lliri blau, composto nel 1933 da Joaquín Rodrigo, uno dei compositori spagnoli più famosi del primo dopoguerra. 

Seguirà una lirica ed intensa pagina tratta dal Lohengrin, sesta opera di Wagner, scritta nel 1850. Si tratta della storia del cavaliere medioevale Lohengrin, uno dei custodi del Santo Graal, ovvero la coppa che sarebbe stata utilizzate nell’ultima cena di Gesù. Nel quarto atto egli sposa Elsa di Brabante, e Wagner, con La Processione di Elsa, ne descrive l’arrivo alla cattedrale con una melodia lenta e solenne, quasi mistica. La trascrizione, storica, è di Lucien Cailliet.

Il concerto si conclude con un’antica fiaba russa, in cui il soggetto vede lo scontro tra due elementi antitetici quanto mai attuali: un mago immortale di nome Kašej, simbolo del male, e l’Uccello di fuoco, dal piumaggio rosso e dorato, che rappresenta la forza del bene. Questo racconto è messo magnificamente in musica da Igor Stravinskij nel 1910, con il balletto intitolato appunto L’Uccello di Fuoco dal quale ha poi tratto, nel 1919, una suite in sei movimenti. La versione per fiati è di Randy Earles, poi rivista da Frederick Fennell. 

Il concerto è inserito nella stagione musicale Morbegno – Emozioni in Musica 2024 e patrocinato dal Comune di Morbegno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

PROGRAMMA MUSICALE

Gioachino Rossini (1792-1868)
LA CENERENTOLA, ouverture (1817)
trascr. L. Della Fonte (n. 1960)

Joaquín Rodrigo (1901-1999)
PER LA FLOR DEL LLIRI BLAU (1933) Poema sinfonico

Richard Wagner (1813-1883)
LA PROCESSIONE DI ELSA, da Lohengrin (1850)
trascrizione L. Cailliet (1891-1985)

Igor Stravinskij (1882-1971)
L’UCCELLO DI FUOCO, suite (1919)
trascr. R. Earles (n.1952); revisione F. Fennell (1914-2004)

Condividi:

Post correlati