A Sondrio piccoli scienziati crescono

Giocare con i propri figli all’interno di laboratori condotti da esperti: è l’opportunità offerta sabato 7 dicembre, all’Auditorium Torelli, ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni, che frequentano i Servizi per l’infanzia del territorio, dal Comune di Sondrio, in qualità di capofila del Coordinamento pedagogico territoriale per l’Ambito di Sondrio. Il metodo è Steam, acronimo di scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica, che è stato al centro di un percorso formativo per educatori e insegnanti a partire dal marzo scorso.

Al convegno dedicato sono seguiti diversi momenti formativi. “Il piacere di fare insieme”, questo il titolo dell’iniziativa, prevede, alle ore 9.15, i laboratori, riservati agli iscritti, e, alle ore 11, un tavolo di confronto genitori-docenti condotto dagli esperti di Zeroseiup Annamaria Aiolfi e Valeria Vismara. «Come Amministrazione comunale apprezziamo molto questa iniziativa che rappresenta un eccellente esempio di come famiglia e scuola dovrebbero procedere per meglio rispondere ai bisogni educativi della nostra società complessa – afferma l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. L’attività in laboratorio permette di apprendere facendo e consentirà di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia».

L’approccio Steam aiuta i bambini, sin dalla più tenera età, a sviluppare la capacità di pensare criticamente, di collaborare e di risolvere i problemi, consentendo percorsi integrati di continuità da 0 a 6 anni, attraverso il ricorso a linguaggi comuni tra Asilo nido e Scuola dell’infanzia. Ai genitori vengono proposte modalità per consolidare la relazione e favorire esperienze che stimolano apprendimenti e competenze. Compito del Coordinamento pedagogico è di mettere in comunicazione i diversi servizi presenti a livello territoriale allo scopo di creare una rete di confronto e di scambio aperta a una riflessione pedagogica centrata sul bambino, per la programmazione di politiche educative per la prima infanzia e la progettazione di iniziative di formazione finalizzate alla qualificazione dei servizi. Tra gli scopi rientra anche il sostegno alla genitorialità che il Comune favorisce anche attraverso il riconoscimento di rette agevolate e di voucher per la frequenza nei servizi privati.

Per le iscrizioni all’iniziativa del 7 dicembre ci si può rivolgere agli Asili nido e alle Scuole dell’infanzia aderenti.

Condividi:

Post correlati