Il vicepresidente della Regione Lombardia Marco Alparone, su delega del governatore Attilio Fontana, interverrà dopodomani, domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, all’evento ‘Liguria, luci di Natale’ in programma a Genova. In particolare, alle 18, in piazza De Ferrari, davanti alla sede della Regione, Alparone insieme al presidente della Liguria Marco Bucci parteciperà all’accensione dell’albero di Natale che sarà accompagnata da un medley di canzoni natalizie eseguite dal Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova.
Saranno presenti anche l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Simona Ferro, l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, il vicesindaco Pietro Piciocchi, l’amministratore delegato di Iren Gianluca Bufo e una rappresentanza del Comune di Centro Valle Intelvi.
L’albero che sarà illuminato nel centro del capoluogo ligure è un abete rosso (Picea abies) alto oltre 17 metri, con un diametro alla base di circa 50 centimetri. Proviene da un’area di pascolo sulle Alpi in località Alpe Grande, in valle d’Intelvi.
La pianta è stata donata dal comune di Centro Valle Intelvi, in provincia di Como. E’ un esemplare isolato cresciuto in un’area oggetto di un intervento di recupero del pascolo da parte del Consorzio Forestale Lario Intelvese.