Vie e piazze illuminate che si riempiono di gente e si animano con gli eventi: una Sondrio inondata di luce, quella delle luminarie, è la protagonista del video che il Comune di Sondrio e l’Unione Commercio Turismo della provincia di Sondrio, promotori dell’iniziativa, hanno diffuso per promuovere il Natale.
A essere raffigurata è una città che risplende nella luce delle luminarie, ritratta dall’alto, con la pista di pattinaggio e i mercatini. In questa veste, lo scorso fine settimana, si è presentata per l’esordio del programma di iniziative: i mercatini hanno animato il percorso da piazza Campello a piazza Garibaldi, passando per corso Italia, mentre il giorno dell’Immacolata sono stati “Piano sky”, le musiche di Natale suonate a otto metri di altezza, e le acrobazie sul campanile a cura di Edilizia Acrobatica, con l’intrattenimento musicale di Siscofly, a catalizzare l’attenzione dei presenti. «Il primo weekend è andato molto bene – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -: in città c’era molta gente che ha apprezzato i nostri eventi.
Ci fa particolarmente piacere il gradimento riscontrato per le luminarie: con il progetto triennale ideato e realizzato con i commercianti abbiamo voluto dare una veste più tradizionale al Natale di Sondrio, illuminando un numero maggiore di vie e di piazze, siamo contenti che i cittadini condividano questa scelta.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre torneranno i mercatini, dalle ore 9 alle ore 19, ed entrerà nel vivo il programma di eventi. Per l’Essenza del Natale, l’iniziativa culturale dell’Amministrazione comunale, nel pomeriggio di sabato, al Mvsa, le proposte sono due: alle ore 15, per tutti, la visita guidata al “Presepe” di Cesare Breveglieri, ambientato nella campagna lombarda degli anni Trenta, per scoprire un nuovo modo di guardare alla tradizione; dalle ore 16.30 alle ore 17.30, per i bambini dai 6 ai 10 anni, l’atelier creativo, con il quadro a ispirare la creazione di addobbi natalizi. Per entrambi è consigliata la prenotazione. Sabato, in piazza Garibaldi, dalle ore 16, si potrà salire sulla slitta di Babbo Natale per un tour in città, mentre domenica, alle ore 17, alla pista di pattinaggio, si potrà assistere a un’esibizione di pattinaggio artistico e di seguito pattinare con Ice Diamonds. In contemporanea, con inizio alle ore 17.15, al Teatro Sociale andrà in scena lo spettacolo di marionette “Pinocchio”.
La pista di pattinaggio è aperta da lunedì a giovedì dalle ore 14 alle ore 20, il venerdì dalle ore 14 alle ore 19.30 e dalle ore 21 alle ore 22.30, mentre il sabato e la domenica anche la mattina, dalle ore 10 alle ore 13, oltre a pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19.30, e sera, dalle ore 21 alle ore 22.30.